QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani -3°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 16 dicembre 2017

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 12:48

Federica è la Prima Donna 2017

Foto di repertorio

La ricercatrice di Piombino che ha scoperto il bruco mangia plastica il Premio Prime Donne 2017. La consegna a settembre a Montalcino

PIOMBINO — Il suo nome e le sue competenze professionali hanno fatto letteralmente il giro del mondo. Si chiama Federica Bertocchini, ha 49 anni ed è una biologa molecolare di Piombino che ha scoperto il bruco che mangia la plastica. 

E proprio a lei sarà consegnato il Premio Casato Prime Donne 2017, in programma per il 17 settembre a Montalcino. A designare la ricercatrice toscana, su decisione unanime, la giuria presieduta dalla produttrice toscana Donatella Cinelli Colombini, presidente delle Donne del Vino, e composta da Rosy Bindi, Anselma Dell'Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione. '

''Una scoperta - si legge nelle motivazioni - capace di risolvere grossi problemi ambientali, soprattutto in mare dove c'è un'isola galleggiante di rifiuti grande come il Texas. Nonostante la scoperta, a causa della mancanza d'investimenti nella ricerca Federica, da qualche mese, è disoccupata". 

A lei, però, il premio che ha l'obiettivo di valorizzare i profili femminili e le donne che costituiscono un modello per tutte le altre. Riconoscimenti anche a quanti scrivono, fotografano e divulgano, in modo particolarmente efficace, il territorio e i vini di Montalcino: vincono quest'anno i giornalisti Pietro di Lazzaro, Stefano Pancera e Vannina Patanè.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità