Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro venerdì 21 giugno 2019 ore 09:12

Uglm porta le pecche dell'era Jindal a Roma

"A Piombino non va tutto bene, anzi". Uglm si prepara all'incontro del 9 Luglio al Mise e pensa a un segnale forte per chiedere lavoro e sicurezza



PIOMBINO — "In un quadro generale sempre più preoccupante siamo riusciti ad ottenere la convocazione al Mise per Jsw steel Limited (Aferpi)", così la segreteria provinciale Uglm ha annunciato l'incontro previsto per il 9 Luglio sottolineando come in questi ultimi mesi l'azienda abbia assunto sempre più una gestione unilaterale. 

Gestione unilaterale se si pensa agli ultimi avvenimenti elencati da Uglm: "la notizia ufficiale della modifica di denominazione sociale di Aferpi, comunicazione giunta alle organizzazioni sindacali a cambio di insegna, avvenuto da giorni, all'entrata dello stabilimento; i buoni welfare negli ultimi anni erogati a Luglio, per quest'anno la loro consegna è prevista per metà Settembre, le motivazioni addotte dall'azienda per giustificare tale slittamento sono state poco convincenti come se non vi fosse la conoscenza della difficoltà economica di molti lavoratori; la comunicazione data alle Rsu dell'inizio di un programma di riduzione costi presentato come una sorta di pseudo riorganizzazione; la mancata continuità produttiva dei treni di laminazione, ad oggi non è dato conoscere i programmi per Luglio e Agosto; la vicenda del capannone tempra delle rotaie di cui i soli firmatari sono stati Giuliani e Rossi senza Jindal; gli acciai al piombo e la loro continua sperimentazione senza conoscere i risultati e capirne le finalità di una tipologia di lavorazione dismessa, da tempo, visto l'aspetto impattante sulla salute dei lavoratori; le dimissioni improvvise dell'ad Azzi e l'entrata, nel consiglio di amministrazione di Jsw di Carrai". 

"Questo è il quadro che come Uglm presenteremo al Governo, la cui gravità, a nostro avviso, dovrebbe essere preceduta da un segnale forte da parte di un territorio che chiede, con forza, lavoro e sicurezza. Dobbiamo riportare Piombino come vertenza nazionale e con i lavoratori protagonisti. A tal fine valuteremo, nei prossimi giorni, la possibilità di organizzare dei pullman a supporto della delegazione con il fine di evidenziare al Governo la reale criticità della situazione che stiamo vivendo. - hanno annunciato dal sindacato - A Piombino non va tutto bene, anzi. Non è accettabile che una multinazionale abbia rilevato una fabbrica, un tempo secondo polo siderurgico italiano, con mille promesse ad oggi non mantenute. Un'azienda che riesce a far lavorare a mala pena 300/ 400 persone sfruttando al limite massimo impianti oramai vetusti, che lascia 1500 persone a carico dello Stato con ammortizzatori sociali dal futuro incerto. Non è accettabile che si cerchino agevolazioni e le si pretendano dal Governo senza garanzie di continuità del lavoro ed investimenti immediati. Leggiamo ogni giorno che Jindal investe in ogni parte del mondo ad eccezione di Piombino".

E concludono: "Chiederemo questo al Governo, esigendo un controllo maggiore su un imprenditore che deve presentare un piano industriale preciso e dettagliato. Ma anche una nota di grande rilievo a quel tavolo dovrà avere la tematica delle bonifiche e degli smantellamenti. Un capitolo di cui non si sente più parlare da tempo dimenticando il rischio amianto presente e le potenzialità di spazi oggi totalmente inutilizzati".

Nell'attesa dell'incontro del 9 Luglio al Mise, Fim, Fiom e Uilm hanno organizzato una serie di assemblee per i lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro