Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 17:20

Nuovo bando per il contributo agli affitti

Saranno istituite due fasce di valutazione per l'assegnazione dei contributi destinati all'affitto. Nel 2018 aiutate 80 famiglie



PIOMBINO — Al via le domande per l’assegnazione di contributi pubblici a integrazione dei canoni di affitto per il 2019. Da mercoledì 22 Maggio fino al 26 Giugno sarà possibile fare domanda per l’assegnazione dei contributi regionali e comunali rivolti ai cittadini residenti nel Comune. 

Possono partecipare al bando i cittadini italiani o membri di uno Stato aderente all’Unione Europea, gli stranieri non appartenenti all’UE titolari di permesso di soggiorno non inferiore a un anno o di soggiornante di lungo periodo. Oltre a questo è necessario essere residente nel Comune di Piombino ed essere titolare di un contratto di affitto, regolarmente registrato e in regola con le registrazioni annuali, di un alloggio adibito ad abitazione principale. 

Come tutti gli anni saranno istituite due fasce di valutazione della priorità in graduatoria, sulla base del reddito. La fascia A, che ha priorità in graduatoria, è costituita da quelle famiglie i cui redditi (dichiarazione redditi 2018) siano uguali o inferiori all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps 2018, e cioè pari a 13.338,26 euro Ise, e con una incidenza del canone non inferiore al 14% sul reddito. Nella fascia B rientrano le famiglie con redditi compresi tra 13.338,26 e 28.684,36 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone non risulti inferiore al 24%. In questo caso il valore Idee non deve essere superiore a 16.500 euro. 

Il contributo erogato agli aventi diritto sarà riferito al 2019 e non potrà superare i 3.100 euro per i richiedenti in fascia A e di 2.325 euro per quelli inseriti in fascia B, con possibilità di una riduzione per soddisfare il maggior numero di richieste. Ancora non si conosce l’importo complessivo che verrà messo a disposizione per tali contributi né quello assegnato al Comune di Piombino dalla Regione Toscana. Nel 2018, a fronte di 284 domande, il Comune riuscì ad soddisfare la richiesta di 80 famiglie, beneficiando di un contributo regionale pari a circa 70mila euro e di ulteriori 30mila euro di risorse comunali.

Le domande di partecipazione saranno in distribuzione presso l’Ufficio l’Urp del Comune di Piombino nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, e il pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17 e presso il quartiere Riotorto. Il bando può essere scaricato anche dal sito Internet del Comune di Piombino nella sezione “Come fare per” - “Casa e Territorio” - “Contributo canoni di locazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro