Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro venerdì 25 settembre 2020 ore 15:46

Piano Jsw, "in accordo investimenti e bonifiche"

L'ingresso in fabbrica

La Sottosegretaria al Mise Morani avanza la possibilità di anticipare la realizzazione del forno elettrico. "Governo ha fatto la sua parte"



PIOMBINO — Emergono nuovi dettagli a seguito dell'incontro avvenuto giovedì in videoconferenza tra Comune, Mise, Regione e Azienda per l'aggiornamento dell'accordo di programma a fronte del nuovo piano industriale Jsw (leggi qui sotto gli articoli collegati). 

A intervenire è la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani che sottolinea come nell'accordo siano previsti investimenti e bonifiche ambientali, ma anche la possibilità di anticipare la realizzazione del forno elettrico ritenuto punto fondamentale per la competitività della fabbrica e per la sua riconversione green. 

E' quanto emerso dalla riunione che si è svolta ieri in teleconferenza tra la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani, i vertici di Jsw Italia, i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e degli enti locali. 

"Con la presentazione del piano industriale - ha sottolineato Morani - è ora possibile procedere con l’addendum sull’accordo di programma che prevede interventi per l'ammodernamento dell'impianto e per le bonifiche ambientali. Peraltro da parte dell'azienda è emersa la disponibilità ad anticipare la realizzazione del forno elettrico, la cui progettazione potrebbe iniziare subito. Il governo ha mantenuto gli impegni e fatto la sua parte, adesso serve l'impegno congiunto di tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti, per far sì che si proceda celermente e che gli obiettivi siano rispettati". 

Con l’addendum verrà anche prevista la prosecuzione della vigilanza da parte del dottor Piero Nardi.

Il prossimo appuntamento è fissato per il primo Ottobre 2020, giorno in cui al Ministero verrà convocato il tavolo di crisi. In quella riunione saranno condivise le novità relative al piano industriale e ai contenuti dell’addendum all’accordo di programma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità