Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 14:29

Rimateria, il progetto è pronto per il mercato

L'assessore Marco Chiarei e il sindaco Massimo Giuliani

I prossimi passaggi prevedono la vendita parziale delle quote per la costruzione della società che potrebbe essere operativa già nel 2017



PIOMBINO — Con l'assemblea di mercoledì scorso la partecipata Asiu è confluita ufficialmente in Rimateria ed entro il mese verrà pubblicato il bando per la vendita parziale delle quote. Una notizia già annunciata più volte, ma che ora è stata formalizzata e può dare il via alla risoluzione delle questioni ancora aperte sul territorio, in tema di rifiuti industriali, di bonifiche e di sviluppo.

Ora si potrà concretizzare il conferimento di Asiu in Rimateria e la ricapitalizzazione di quest'ultima che permetterà alle amministrazioni pubbliche di agire sul mercato e selezionare i partner industriali necessari allo sviluppo del piano industriale della società che ambisce a risolvere le criticità ambientali del territorio e a generare un'economia nel settore dell'economia circolare.

A confermare gli intenti sono il sindaco Massimo Giuliani e l'assessore all'Ambiente Marco Chiarei che da sempre hanno mostrato interesse e fiducia a questo genere di economia e al raggiungimento di buone pratiche di sostenibilità ambientale. 

“Contiamo di raggiungere l'avvio della piena operatività di Rimateria tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2017. - hanno detto il sindaco Giuliani e l'assessore Chiarei - Gli investimenti inizieranno a concretizzarsi a partire dal rilancio e sviluppo degli impianti destinati alle attività di trattamento, inertizzazione e riciclo dei materiali”.

I prossimi passaggi che attendono il progetto Rimateria sono: il bando pubblico, la costruzione di una società con una governance capace di bilanciare i compiti di pianificazione e controllo destinati ai soci pubblici con quelli della gestione operativa destinata ai soci industriali, fermo restando il controllo pubblico della società.

“L'entrata in campo di Rimateria mette a disposizione uno strumento che deve essere finalizzato a ricucire le molte criticità che ancora persistono", hanno continuato. Nel nostro territorio, infatti, insistono problematiche legate ai cumuli di rifiuti dispersi su ampie porzioni di territorio, i progetti di bonifica e messa in sicurezza dei suoli e della falda a carico di soggetti privati e pubblici, gli esiti delle procedure per l'individuazione dei soggetti colpevoli dell'inquinamento, un variegato assetto di proprietà dei terreni industriali e le dinamiche dello sviluppo delle aree portuali e retroportuali, solo per dirne alcune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport