QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23° 
Domani 25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 ottobre 2018

Attualità giovedì 09 agosto 2018 ore 10:00

Stelle cadenti: quando, dove e come osservarle

Ecco le iniziative in Val di Cornia per osservare le stelle cadenti e il cielo d'estate. Il mese di Agosto è pronto a regalare spettacoli mozzafiato



PIOMBINO — Notti d’estate a ritmo di stelle e desideri: il mese di agosto 2018 è pronto per regalare un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie.

C'è chi ama avventurarsi da solo alla ricerca delle stelle cadenti, in questo caso si consigliano luoghi a basso inquinamento luminoso. Chi invece preferisce vivere questa emozione sotto la guida di un esperto, in Val di Cornia sono state organizzate diverse iniziative per osservare le stelle cadenti ad occhio nudo o con l'ausilio di un telescopio.

In generale gli esperti prevedono che le Perseidi saranno particolarmente spettacolari e raggiungeranno la fase di massima attività nella notte fra il 12 e il 13 agosto. In condizioni perfette, con un cielo buio quindi, si dovrebbero poter contare alcune decine di meteore ogni ora.

In concomitanza della Notte di San Lorenzo per il secondo anno consecutivo è possibile andare presso Petra Wine dove è stata organizzata una apposita iniziativa in collaborazione con Astronomitaly. Tante le altra iniziative dove poter andare.

L'associazione Astrofili Piombino, infatti, ha organizzato nell'ambito di alcune manifestazioni che animano i Comuni della Val di Cornia, alcuni appuntamenti per osservare le cosiddette lacrime di San Lorenzo.

Sempre il 10 Agosto a Suvereto e a Campiglia Marittima nell'ambito di Calici di Stelle nel camminamento che porta alla rocca, gli esperti dell'associazione guideranno curiosi e appassionati nell'osservazione del cielo estivo. A Piombino il 7 Agosto appuntamento in piazza Bovio alle ore 21 per osservare con il telescopio pianeti e costellazioni estive nell'ambito della manifestazione Agosto con gusto. Appuntamento anche a Riotorto con l'associazione Trekking Riotorto e l'associazione Astrofili Piombino che ha organizzato una passeggiata in programma per sabato 11 agosto e domenica 12 con ritrovo alle ore 17 presso il Bar Sport. 

Per tutto Agosto il cielo sarà attraversato da altri sciami di stelle cadenti: le prime a sfrecciare sono le Delta Aquaridi, che il 9 agostoraggiungeranno il picco, seguite a breve dalle Aquilidi, il cui massimo è atteso fra il 10 e l'11 Agosto.

Il 17 Agosto, poi, la passeggiata organizzata da A spasso con l'Archeologia concluderà il suo percorso proprio all'Osservatorio di Punta Falcone. Infatti lo spettacolo continua anche dopo Ferragosto e negli ultimi dieci giorni del mese si attendono le Kappa Cignidi, il cui picco è previsto fra il 19 e il 20 Agosto.

Avvistare una stelle cadente è sempre un momento unico, scoprire il cielo e i suoi segreti è sempre un'occasione magica. Gli appassionati o chi arriva in Val di Cornia a Settembre potrà cogliere l'iniziativa dell'associazione organizzata per il 7 Settembre a Populonia quando Venere, Giove, Saturno e Marte continueranno a illuminare il cielo d'estate.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro