Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 20:41

Aggredito Nerone il gatto della colonia felina

Dal Comune: “Non riusciamo a credere che sia stato compiuto un atto del genere nella nostra piccola comunità, siamo sconvolti”



SAN VINCENZO — Nerone, un gattino ospite della colonia felina regolarmente censita nella zona di Acquaviva, si era allontanato la notte di Ferragosto facendo preoccupare le volontarie che se ne prendono cura. Con il passare dello ore il micio non era rientrato e le ricerche, attivate proprio dalle stesse volontarie tramite social e passaparola, non avevano dato esito. Facendo pensare al peggio visto che i gatti sono animali abitudinari e stanziali, che possono saltare un appuntamento solo se fosse accaduto qualcosa di grave. E quanto riscontrato alcune ore dopo, purtroppo, lo è.

Nerone, infatti, un animale a cui tutti sono affezionati così come agli altri felini della zona, non aveva mai dato noia a nessuno. È tornato il 17 di Agosto, la mattina, sofferente. È stato subito portato dal veterinario che, sconcertato, ha riferito alle volontarie che il gatto presentava traumi ed anche pallini: presumibilmente qualcuno lo ha picchiato e gli ha puntato anche un’arma colpendolo di striscio alla coscia. Attualmente le sue condizioni sono stabili, grazie soprattutto all’intervento repentino delle volontarie, ma si aspettano ulteriori controlli e che facciano effetto le terapie prima di poter scongiurare il peggio.

“Non riusciamo a credere che sia stato compiuto un atto del genere nella nostra piccola comunità, siamo sconvolti. - ha spiegato la consigliera con delega alla tutela degli animali, Antonella Cucinotta - La sola idea di pensare che qualcuno possa impugnare un’arma e colpire un essere indifeso con premeditazione lascia tutti senza parole. - ha proseguito - Se pensiamo che questo gesto è stato compiuto a pochi metri da case abitate, la cosa diventa ancora più sconvolgente. È stata fatta denuncia ai carabinieri e sono stati avvisati gli agenti della polizia municipale che provvederanno a fare tutte le indagini del caso ed anche a sorvegliare in maniera più capillare la zona. Non è ammissibile che possa essere successa una cosa simile e che nessuno abbia sentito o visto nulla, la zona è silenziosa, sicuramente uno sparo deve essere stato percepito da qualcuno. Chi ha avuto il coraggio di compiere un simile gesto, dovrebbe anche avere il coraggio di costituirsi e di farsi aiutare. Questo - ha aggiunto - è un segno di evidente disagio, le nostre volontarie, che ringraziamo vivamente per l’amore, la passione, la cura con cui assolvono questo importante impegno, adesso hanno paura, per gli ospiti della colonia felina e per loro stessi. Tutto ciò non è ammissibile, faremo quel che ci compete per riportare serenità tra i cittadini".

"Un atto grave - ha aggiunto Alessio Landi, assessore all'Ambiente e alla Legalità - perpetrato su un animale indifeso e tutelato dal Comune di San Vincenzo, quale soggetto pubblico deputato alla protezione degli animali sul proprio territorio. Ricordiamo che la legge 281/1991 e il Regolamento della Regione Toscana del 2011, promuove la tutela degli animali da affezione, condanna gli atti di crudeltà verso di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono. Confidiamo - ha concluso - che le forze dell’ordine riescano a far chiarezza su un atto vile che oltremodo mette in pericolo anche l’incolumità dei volontari delle colonie feline".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE