QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 19°20° 
Domani 17°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 20 ottobre 2019

Attualità mercoledì 19 luglio 2017 ore 09:15

Il piaggione ha finalmente un nome

Il piaggione La Boldrona (Foto: Comune di Suvereto su Facebook)

Coinvolti anche i cittadini per individuare il giusto nome che rappresentasse al meglio il piaggione. Ora c'è l'ok della commissione toponomastica



SUVERETO — Il piaggione ha finalmente un nome. Grazie ad un accordo, intessuto negli anni tra Amministrazione e proprietà, la vecchia aia circolare è stata valorizzata e con l'aiuto della cittadinanza è stato cercato il miglior nome che potesse rappresentarla. 

Si chiamerà Piaggione La Boldrona, a memoria del vello delle pecore che venivano anticamente tosate proprio nell'area del piaggione. 

Per individuare il nome era stato pubblicato un avviso pubblico e i cittadini erano chiamati a scegliere tra Piaggione Rossella Casini, simbolo della lotta contro le mafie, Piaggione Giorgio Acerbi, il giovane suveretano morto prematuramente, Piaggione Curzio Massart, illustre suveretano, Piaggione Vinicio Sguazzi, figura di rilievo nel borgo, oppure Piaggione La Bordrona appunto.

I cittadini hanno scelto così la tradizione e con il parere positivo della commissione toponomastica la piazzetta porterà il nome de La Boldrona.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità