Attualità

"Nessun allevamento intensivo, siamo soddisfatti"

Il comitato dei cittadini e degli imprenditori di Suvereto per il no all'allevamento ha commentato le recenti dichiarazione della società

Suvereto

Dopo aver raggiunto più di 38mila firme sulla petizione on line e diverse centinaia cartacee, sottoscritte da varie Associazioni tra cui, Suvereto Wine, commercianti, aziende agricole e turistiche, il comitato dei cittadini e degli imprenditori di Suvereto per il no ad un allevamento di suini in località Barbiconi è intervenuto in merito alla vicenda e alle dichiarazioni della società che ha acquisito l'area (leggi qui l'articolo collegato).

"Apprendiamo a mezzo stampa che la proprietà Carmo srl ha deciso di abbandonare il progetto di allevamento di suini a Suvereto per orientarsi verso un nuovo progetto agricolo senza finalità zootecnica sulle proprietà acquistate all'interno del Comune, confermando di fatto le criticità espresse. - hanno commentato - Siamo soddisfatti non solo perché le preoccupazioni si sono rivelate fondate e non frutto di un inutile allarmismo, ma perché si è affermato il principio che il programma di sviluppo e di salvaguardia del territorio debba essere condiviso tra amministratori e comunità locale piuttosto che da singole iniziative imprenditoriali".

Il comitato, inoltre, ha ricordato l'interesse del Consiglio comunale sulla vicenda. "La nostra richiesta è stata accolta dall'amministrazione comunale con l'approvazione di un ordine del giorno. Ringraziamo pertanto tutti i cittadini che si sono espressi ed hanno reso possibile questo importante risultato" (leggi qui l'articolo collegato).