Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

FATTI E IDEE — il Blog di Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci

IVAN FERRUCCI - L'impegno politico inizia molto presto, durante gli studi superiori, che ho svolto a Pisa. In Provincia di Pisa, a Fornacette, vivo con mia moglie ed i mie due figli. Ho dato il mio contributo alla vita pubblica locale ricoprendo incarichi provinciali e poi quello di segretario durante gli anni di passaggio che portarono la sinistra italiana - Il PDS/DS – a confluire nel Partito Democratico. Sono stato Consigliere della Regione Toscana e capogruppo del Partito Democratico dal 2010 al 2015

Cooperative toscane, una nuova legge regionale

di Ivan Ferrucci - lunedì 26 maggio 2014 ore 09:34

Nei giorni scorsi il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato una nuova legge che modifica la normativa regionale per la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo. Un sistema che nel complesso ha retto meglio alla crisi rispetto alle imprese di tipo tradizionale, forse anche in ragione di una struttura valoriale che ha saputo resistere: una realtà d’impresa e lavoro che coinvolge nella nostra Regione 4000 cooperative e 65mila addetti tra dipendenti e soci lavoratori.

L’obiettivo principale del nuovo testo è valorizzare questa parte importante del sistema economico della Toscana: tra le novità, che non prevede ulteriori risorse, l’introduzione della cooperativa di comunità, come opportunità per la gestione di servizi nelle realtà medio-piccole, dove verrà meno la gestione diretta di enti pubblici, che va a riconoscere, in molti casi, attività che nella pratica già esistono e operano. Si attualizza così la normativa regionale a sostegno di un settore importante in un momento molto difficile. La legge prevede strumenti nuovi e incentivi per i lavoratori di aziende in crisi che decidono di mettersi in cooperativa e per le imprese cooperative che operano nel campo dei servizi socio-sanitari.

Anche se non è con le leggi che si creano posti di lavoro, credo indispensabile che le amministrazioni, a ogni livello, operino per armonizzare, semplificare, aggiornare normative e regolamenti, per consentire alle imprese e alle cooperative di muoversi secondo parametri certi, in grado di fare sintesi virtuosa tra le esigenze di sviluppo e tutale del lavoro, in un quadro di responsabilità sociale che le cooperative toscane rappresentano.

Ivan Ferrucci

Articoli dal Blog “Fatti e idee” di Ivan Ferrucci