Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

FATTI E IDEE — il Blog di Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci

IVAN FERRUCCI - L'impegno politico inizia molto presto, durante gli studi superiori, che ho svolto a Pisa. In Provincia di Pisa, a Fornacette, vivo con mia moglie ed i mie due figli. Ho dato il mio contributo alla vita pubblica locale ricoprendo incarichi provinciali e poi quello di segretario durante gli anni di passaggio che portarono la sinistra italiana - Il PDS/DS – a confluire nel Partito Democratico. Sono stato Consigliere della Regione Toscana e capogruppo del Partito Democratico dal 2010 al 2015

Sanità: la Toscana prima in Italia

di Ivan Ferrucci - sabato 07 marzo 2015 ore 12:39

Lo sapevamo ma nei giorni scorsi abbiamo avuto la certezza. La Toscana ha il miglior sistema sanitario d’Italia, lo rivela l’indagine del Ministero sui Lea, livelli essenziali di assistenza assicurati nelle diverse regioni. 

I parametri presi a riferimento riguardano l’anno 2013. Il punteggio più alto, quello che si prenderebbe ottenendo il massimo in tutti gli indicatori, è 225. La Toscana ha raggiunto la cifra di 214 e in un anno ha scavalcato l'Emilia (204), diventando la prima in classifica. Non è l’unico primato della nostra sanità, siamo primi in Italia anche secondo il Programma nazionale esiti, la valutazione degli esiti degli interventi sanitari e mentre il rapporto Sdo, elaborato sempre dal Ministero per la Sanità, ha evidenziato ospedali sicuri e appropriati, ricoveri snelli ed efficienti con una rete emergenza-urgenza efficiente. 

A fronte di questi importanti risultati, stiamo lavorando su una grande operazione di razionalizzazione e riforma del servizio, per consentire risparmi, e nello stesso tempo garantire la stessa qualità a cui sono abituati i cittadini toscani. Durante questi ultimi anni e soprattutto in questa legislatura ormai al termine, ci siamo trovati a fronteggiare tagli pesanti alla spesa pubblica e abbiamo lavorato consapevoli del fatto che non potevamo mettere a rischio servizi vitali come quelli sociosanitari

Dobbiamo confrontarci ancora con ulteriori contrazioni della spesa in questo settore e per questo abbiamo predisposto una riforma della sanità in grado di coniugare contenimento dei costi e tutela del servizio. La proposta di legge di riordino che discuteremo nella prossima seduta consiliare è frutto di un'ampia e partecipata fase di ascolto e confronto che continueremo a portare avanti con professionisti, operatori sanitari, associazioni e cittadini. 

Equità, efficienza e sostenibilità del sistema sono i principi che ci guidano in questo lavoro: solo così possiamo continuare a mantenere quegli standard elevati che ci hanno fatto conquistare risultati altissimi.

Ivan Ferrucci

Articoli dal Blog “Fatti e idee” di Ivan Ferrucci