Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

FATTI E IDEE — il Blog di Ivan Ferrucci

Ivan Ferrucci

IVAN FERRUCCI - L'impegno politico inizia molto presto, durante gli studi superiori, che ho svolto a Pisa. In Provincia di Pisa, a Fornacette, vivo con mia moglie ed i mie due figli. Ho dato il mio contributo alla vita pubblica locale ricoprendo incarichi provinciali e poi quello di segretario durante gli anni di passaggio che portarono la sinistra italiana - Il PDS/DS – a confluire nel Partito Democratico. Sono stato Consigliere della Regione Toscana e capogruppo del Partito Democratico dal 2010 al 2015

Imprese toscane, investimenti e sostenibilità per tornare a crescere

di Ivan Ferrucci - lunedì 09 giugno 2014 ore 11:57

La Toscana in questi anni ha cercato di mettere in campo strategie diverse e convergenti per assicurare la tenuta - e poi il possibile rilancio - del sistema economico e del lavoro

Si è investito sui giovani, cercato di usare al meglio le risorse grazie, ad esempio, a GiovaniSì e attuando iniziative legislative volte a rilanciare i territori, affinché non ne sia smarrita la vocazione produttiva. 

Si è inoltre agito per rendere attraente la nostra Regione, un vero e proprio brand in alcuni settori – agroalimentare, turismo, lusso – ma ricca di offerta anche in ambito scientifico, tecnologico e produttivo. Un tessuto di sapere e di qualità imprenditoriale e manifatturiera che deve essere valorizzato perché possa generare nuovo e sostenibile sviluppo. 

E' stata ricercata una programmazione per intercettare gli investimenti e una delle sei aree su cui si è puntato è l’Unione dei comuni della Valdera, insieme con Livorno, Collesalvetti, Pisa e Cascina. Un tassello fondamentale di questo mosaico è stata la legge sulla competitività delle imprese toscane ( Legge regionale 38/2012) che punta ad offrire nuove opportunità e tempi certi e più veloci per il sistema delle imprese, assicurando semplificazione amministrativa e premiando l’aggregazione e le reti. 

Sicuramente non è con le leggi che si possa creare lavoro, ma buone leggi, semplici, chiare, basate su reali bisogni e applicate in tempi rapidi generano quell’indispensabile retroterra che le imprese ci chiedono per continuare o cominciare a lavorare e investire da noi. In questa direzione ci siamo mossi, istituendo un fondo unico regionale e introducendo strumenti che premiano la sostenibilità ambientale d’infrastrutture e produzioni. La legge prevede l’introduzione di agevolazioni fiscali per chi investa in settori innovativi, puntando con decisione al recupero produttivo di siti industriali dismessi e per chi, tentando di recuperare situazioni di grave crisi, investa in attività nelle quali i lavoratori decidano di trasformare l'impresa in cooperativa.

Un quadro articolato di opportunità che vogliamo migliorare nei prossimi mesi con una nuova legge regionale sulla competitività, per garantire alla Toscana un solido riferimento normativo che ci accompagni verso l’uscita da un quinquennio difficile.

Ivan Ferrucci

Articoli dal Blog “Fatti e idee” di Ivan Ferrucci