Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport sabato 08 settembre 2018 ore 07:00

Lo sport porta quattro studenti negli Stati Uniti

Quattro studenti in viaggio verso gli Stati Uniti con una borsa di studio nell'ambito della candidatura di Piombino a città dello sport



PIOMBINO — Un viaggio a Boone, sede dell'Appalachian State University, per quattro studenti piombinesi, con una borsa di studio promossa nell’ambito della candidatura di Piombino a Città europea dello sport 2020

In vista della partenza prevista sabato 8 Settembre, i quattro ragazzi, Eva Romagnani, Asya Boni, Gabriele Cavicchi e Martina Vagelli, sono stati ricevuti questa mattina in sala consiliare dal sindaco Massimo Giuliani, dall’assessore all'istruzione Margherita Di Giorgi e da Marco Prescendi della filiale piombinese della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci, partner del progetto.

I quattro giovani sono studenti del quarto anno degli indirizzi scolastici Liceo Sportivo, Liceo Linguistico, Liceo Linguistico paritario e Istituto Tecnico Turistico e saranno accompagnati dal prof. Prof. Stefano Gorini

Il viaggio si svolgerà dall’8 al 15 Settembre, in coincidenza con l’Open House, e gli studenti dovranno esaminare i differenti stili di vita e di alimentazione dei loro coetanei statunitensi, per poterli successivamente analizzare e confrontare con quelli mediterranei. Tali dati saranno fondamentali per un progetto che vedrà il Comune di Piombino capofila del progetto “Benessere & Alimentazione”, all’interno delle Città Europee dello Sport italiane, con la collaborazione del Prof. Ferdinando Franzoni e del Dr. Jonathan Fusi, dell’Università di Pisa e di Unicoop Tirreno.

Gli studenti piombinesi verranno ricevuti e introdotti da giovani tutor e dal Prof. Marco Meucci, piombinese che insegna, da alcuni anni, al dipartimento di Health and Exercise Sciences dell'Università di Boone. È grazie alla sua disponibilità, che si è potuto concretizzare questo viaggio studio.

Questo progetto si affianca all’approfondimento sul nostro territorio che un gruppo di giovani studenti dell’Appalachian State University, accompagnati dal Prof. Marco Meucci e dal Prof. Scott Collier, ha concretizzato nell’estate del 2017 e che si ripeterà nel Luglio del 2019.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte del sindaco Giuliani e dell’assessore Di Giorgi per essere riusciti a concretizzare questo progetto che farà vivere a questi giovani piombinesi un’esperienza unica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno