Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:16 METEO:PIOMBINO21°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 10:49

Al vaglio le offerte per il forno elettrico

Passato un anno dalla presentazione del progetto targato Rebrab, si compie un nuovo passo per il futuro delle acciaierie



PIOMBINO — Issad Rebrab è arrivato a Piombino mercoledì 16 dicembre per una tre giorni dedicata alla valutazione dell’offerta per la realizzazione dell’acciaieria elettrica.

Ad un anno esatto dalla presentazione del progetto targato Rebrab, si compie un nuovo passo per il futuro delle acciaierie. L’ordine effettivo, come riportato anche da Siderweb e Il Tirreno, potrebbe arrivare entro i primi mesi del nuovo anno.

Ad oggi, però, il problema sarebbe quello relativo alle difficoltà di Rebrab per l’esportazione di capitali dall’Algeria in Italia. Elemento non trascurabile e emerso durante il convegno sulla siderurgia della Fiom.

Il problema potrebbe essere ovviato attraverso il credito bancaria a favore di Aferpi. Ogni decisione, comunque, sarà successiva al vaglio dei fornitori. Si attende, ora, la convocazione per un nuovo incontro al Mise che stando agli ultimi aggiornamenti doveva avvenire prima di Natale. Sembrerebbe già fissata, invece, la data del 20 gennaio per la riunione del tavolo tecnico. 

Intanto, dopo la riunione con il Ministero dell'Ambiente, Aferpi dovrà inviare alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno la documentazione per avviare la fase preliminare della procedura di Via in cui sarà contenuta anche la planimetria delle aree e il layout del progetto industriale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad isospettire i militari è stato proprio il modo di guidare del ragazzo che quindi è stato fermato per un controllo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica