QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 7° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 febbraio 2020

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 16:45

Biblioteca, quale sorte prima del Polo culturale

Una foto dell’inaugurazione della sede temporanea

Il 5 febbraio un incontro in comune col Comitato Amici della Biblioteca di Piombino. L’argomento dovrebbe essere discusso anche in Consiglio comunale



PIOMBINO — Quale futuro per la biblioteca comunale di Piombino? Dopo il trasferimento dal centro storico alla struttura dell’Asl in piazza Appiani, ci si domanda quale sorte toccherà a tutti quei libri considerato che il Polo Culturale di piazza Manzoni non è ancora terminato.

Di fronte all’ipotesi di un nuovo trasferimento si è costituito il Comitato Amici della Biblioteca di Piombino, una libera aggregazione di cittadini, estranea ad ogni connotazione di tipo politico, nata per chiedere all’Amministrazione un impegno preciso e ufficiale finalizzato a concludere i lavori, giunti ormai quasi al termine, del primo lotto del Polo culturale di piazza Manzoni e di trovare un accordo con l’Asl, proprietaria dei locali in cui è temporaneamente ospitata la biblioteca, affinché, nel frattempo, si potesse prorogare la scadenza del contratto d’affitto dei locali in oggetto. Per questo era stata avviata una raccolta firme al momento sospesa in vista di un incontro convocato in comune per il 5 febbraio.

La questione entrerà anche nell’aula del consiglio comunale dal momento che è stata presentata da parte di Rifondazione Comunista una interrogazione in cui si chiede a sindaco e giunta di “spiegare quali siano le strategie per comporre definitivamente il rapporto giuridico contrattuale con l’Asl e ottenere tempi certi di permanenza della biblioteca nell’attuale collocazione almeno fino a quando non sarà completato il nuovo Polo Culturale e di chiarire quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione in ordine alle energie e alle risorse da investire per completare i lavori di ristrutturazione e allestimento della biblioteca nel nuovo Polo Culturale di piazza Manzoni, nonché quali siano i tempi entro i quali l’amministrazione si impegna a portare a termine i lavori in discussione“.



Tag

Frecciarossa deragliato, il time-lapse della rimozione dai binari

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Sport

Attualità