Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 27 dicembre 2018 ore 08:42

"Bloccare l’accoglienza vuol dire più irregolari"

Associazione Teranga-Comunità senegalese e Rete solidale e antirazzista hanno chiesto lo stop del decreto legge Salvini. Presto un incontro sul tema



PIOMBINO — Il Decreto Salvini su immigrazione e sicurezza è diventato legge dello Stato, la n. 132 del primo dicembre 2018. 

"Un brutto giorno per la civiltà del diritto e l’integrazione solidale dei cittadini migranti con i cittadini italiani, i quali tutti, tranne i ricchi, hanno gli stessi problemi: lavoro, salario, sanità, casa, scuola, pensione. Un brutto giorno per l’Europa, per la nostra Repubblica e la sua Costituzione", hanno commentato in una nota l'Associazione Teranga-Comunità senegalese e la Rete solidale e antirazzista

"Bloccare l’accoglienza - hanno aggiunto - vuol dire creare più irregolari e quindi spingere più persone verso il lavoro nero, a vantaggio di imprese senza scrupoli, e magari fra le braccia della criminalità organizzata. Gli uomini e le donne titolari di permesso di soggiorno umanitario perdono ogni assistenza da parte del servizio sanitario pubblico, lasciando così loro stessi e chi gli sta vicino più esposti a malattie. Perfino le persone vulnerabili, come le donne incinte e i figli che nasceranno, non hanno più diritto all’assistenza sanitaria gratuita d’urgenza, giacché nei lunghi mesi di attesa del permesso di soggiorno non viene loro rilasciata neppure la tessera sanitaria. Anche quando sono titolari di regolare permesso di soggiorno, i cittadini stranieri incontrano molte più difficoltà di integrazione, nel momento in cui viene meno il Servizio di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). Il provvedimento abolisce sostanzialmente i permessi di soggiorno per motivi umanitari. Senza dimenticare il trattenimento nei centri per il rimpatrio: raddoppiano i tempi della detenzione amministrativa senza processo (peraltro già prevista dalle leggi Turco-Napolitano e Bossi-Fini), passando da 90 a 180 giorni".

Per questo la Rete solidale e antirazzista e la Comunità senegalese preannunciano che il 25 gennaio si svolgerà a Piombino un incontro pubblico di studio su questi temi, con la partecipazione di avvocati ed esperti del diritto. 

Nel frattempo è stata rinnovata la richiesta affinché il Consiglio comunale di Piombino discuta quanto prima la mozione per sospendere l’applicazione del Decreto Salvini-legge 132, presentata dal consigliere Fabrizio Callaioli (Prc) e sostenuta da Daniele Massarri (Spirito Libero), alla stessa maniera di Firenze, Bologna, Torino. Tra le altre mozioni anche quella per il conferimento della cittadinanza onoraria al sindaco di Riace Mimmo Lucano, presentata dal consigliere Callaioli e sostenuta da Marco Mosci (Sinistra per Piombino); sullo stesso argomento anche una mozione del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità