Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:PIOMBINO23°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Assalto a Capitol Hill, Cassidy Hutchinson: «Trump sapeva che i manifestanti erano armati»

Politica martedì 23 ottobre 2018 ore 11:30

Proposta cittadinanza onoraria al sindaco di Riace

Domenico Lucano, sindaco di Riace

E' il consigliere Callaioli (Prc) a proporre al Consiglio comunale di Piombino solidarietà e vicinanza a Domenico Lucano. Un appello anche all'Anci



PIOMBINO — Il Partito di Rifondazione Comunista di Piombino ha presentato una mozione con cui chiede la cittadinanza onoraria a Domenico (Mimmo) Lucano, sindaco di Riace, conosciuto in tutto il mondo per il suo modello di accoglienza dei richiedenti asilo. Proposta che si sta concretizzando in diversi Comuni italiani, anche in Toscana. Anche la Rete dei Comuni solidali aveva in questi giorni lanciato l'appello affinché l'appoggio al sindaco Lucano arrivasse da tutta la penisola.

Lucano è stato arrestato il 2 Ottobre scorso con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e affidamento fraudolento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti a due cooperative della zona. Una volta revocato l'arresto, Lucano ha ricevuto il divieto di dimora, una misura più tenue degli arresti domiciliari che di fatto gli impedisce di vivere a Riace.

E proprio a sostegno di quel progetto di accoglienza e integrazione avviato dal 1998 a Riace, pur nella piena fiducia e rispetto nella Magistratura e nel suo operato e richiamata la storica tradizione di solidarietà ed accoglienza della Città di Piombino sollecita il Consiglio comunale della città a esprimere solidarietà e vicinanza al sindaco di Riace e a tutta la comunità riacese.

Nella mozione, promossa dal consigliere Prc Fabrizio Callaioli, si chiede al sindaco di Piombino Massimo Giuliani di "sottoporre all'attenzione dell'Anci la questione del Modello Riace in modo che le buone pratiche messe in atto a Riace possano diventare stimolo per il legislatore". Mentre all'Amministrazione comunale chiede di "avviare l’iter per il conferimento della cittadinanza onoraria al sindaco di Riace Mimmo Lucano".

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il bilancio dei contagi accertati nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità