Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO23°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il patriarca Kirill scivola sull'acqua santa e cade durante la funzione religiosa

Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 19:58

​Immigrati: intesa per le attività di volontariato

Domani la firma fra la Prefettura e i Comuni della provincia per aderire al protocollo per far svolgere agli immigrati attività di volontariato



PIOMBINO — La giunta comunale con un’apposita delibera ha deciso di aderire al protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti richiedenti protezione internazionale, accolti in provincia a seguito degli sbarchi sul territorio nazionale.

Il protocollo, che verrà firmato domani mattina alle 11 a Livorno tra la Prefettura e i Comuni di Livorno, Piombino, Rosignano marittimo, Cecina, Collesalvetti, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Bibbona e Suvereto, prevede infatti di definire percorsi che permettano ai migranti ospiti del territorio di conoscere il contesto sociale anche attraverso attività di volontariato a favore della collettività ospitante.

A carico del Comune è prevista la copertura delle spese assicurative necessarie allo svolgimento delle attività.

“E’ importante che i cittadini stranieri che vengono ospitati nel nostro territorio non versino in condizioni di passività - afferma l’assessore alle politiche sociali di Piombino Margherita Di Giorgi - ma che abbiano l’opportunità di migliorare il rapporto con la realtà nella quale si trovano.

Dopo la firma del protocollo i settori organizzativi del Comune potranno individuare e definire le diverse attività in cui potranno essere impiegati gli stranieri ospiti del nostro territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I mille passeggeri e i 300 veicoli della nave sono stati fatti sbarcare a Livorno e dirottati su Piombino, per farli imbarcare sulla Moby Wonder
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità