QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10°17° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 18 novembre 2019

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 17:05

Piombino ingrana la marcia per la 398

Massimo Giuliani, sindaco di Piombino

Anche se si parla di primavera 2018. Intanto, fra un mese si ritorna al Mit per verificare l'avanzamento del cronoprogramma



PIOMBINO — “Ci sono tutti i presupposti per poter avviare i lavori della 398 nella primavera del 2018”. Con queste parole il sindaco Massimo Giuliani ha commentato l'esito positivo della riunione a carattere tecnico/politico che si è svolta questa mattina presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sulla scrivania l'avvio dei lavori relativi al primo lotto della strada 398 e l'incontro è stato l'occasione per presentare un cronoprogramma dei lavori proposto da Anas.

Assodata la presenza delle risorse, 50 milioni di euro, ora andranno definendosi tutte le fasi preliminari: rilevazioni ambientali, carotaggi e quelle operazioni atte alla stesura esecutiva del progetto, compresa la richiesta dei permessi necessari.

“Oggettivamente c'è stato un cambio di passo significativo nelle ultime settimane, cominciamo davvero a entrare nel concreto con un cronoprogramma realistico. – ha commentato il sindaco Giuliani – Significativo il fatto che l'intervento sia stato inserito dal governo nell'ambito del progetto 'ultimo miglio' di completamento di opere infrastrutturali già avviate nel quale Piombino è inserito come priorità insieme a Salerno e Bari. Per il momento stiamo parlando del primo lotto, ma per il secondo lotto ci saranno altri 25 milioni messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio che saranno resi disponibili nel 2018”.

Fra un mese sarà convocato un nuovo incontro al Mit per verificare l'avanzamento del cronoprogramma. A breve il ministero dell'Ambiente convocherà invece una nuova riunione per approfondire i riflessi di natura ambientale.



Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità