QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°29° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 17 settembre 2019

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 19:18

Strada 398, al lavoro per accorciare i tempi

La riunione, foto tratta dalla pagina Facebook di Silvia Velo

Già fissato un nuovo incontro per procedere nella progettazione e valutazione della strada 398. C'è un ok in Commissione già dal 2014



PIOMBINO — Nuova riunione tecnica per la strada 398 al Ministero dell'Ambiente. L'incontro è stato convocato dalla sottosegretaria Silvia Velo; si è trattato di un summit tecnico al quale hanno partecipato il sindaco Massimo Giuliani, l'assessore all'ambiente Marco Chiarei, i tecnici del Comune e del ministero, la Regione, ma anche Arpat, Autorità portuale e Anas.

"Abbiamo verificato che il progetto del primo lotto ha ricevuto l’ok della Commissione Via nel 2014 e che, attualmente, è al Ministero dei Trasporti che lo deve approvare in Conferenza dei Servizi e inviare al Cipe. - ha fatto sapere Silvia Velo in una nota sui social - Anas farà una ricognizione sulle procedure in corso, verificherà se il progetto, ereditato da Sat, necessita di integrazioni o di aggiornamenti". 

Insomma, se non serviranno modifiche sostanziali il progetto potrebbe poi approdare direttamente in Conferenza dei Servizi e, poi, al Cipe senza ripassare dalla Valutazione di Impatto Ambientale. Un modo, questo, che accorcerebbe i tempi previsti per l'avvio del cantiere (leggi gli articolo correlati).

"Una riunione costruttiva e fattiva - ha dichiarato il sindaco Massimo Giuliani - che è servita ad approfondire le questioni tecniche e procedurali con l'obiettivo anche di ridurre i tempi di realizzazione della strada, rispetto al cronoprogramma che ci era stato prospettato da Anas. Si sta quindi lavorando in questa direzione in vista della prossima riunione di lavoro".

Il prossimo incontro è fissato per il prossimo 3 novembre.



Tag

Lione, raccolti 109 monopattini dal fiume

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro