QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°13° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 05 dicembre 2019

Attualità lunedì 12 giugno 2017 ore 17:02

Strada 398, determinante la conferenza dei servizi

Al Cipe prima della pausa estiva per appaltare l'opera nel 2018. Da acquisire i pareri dei Comuni. Con l'Autorità Portuale si pensa al 2° lotto



PIOMBINO — Durante il vertice che si è tenuto a Roma per fare il punto sugli sviluppi dell'Accordo di programma per l'area di crisi di Piombino (leggi l'articolo consigliato) è stato fatto il punto anche sull'andamento dell'iter per la realizzazione della strada 398 in collegamento al porto. 

Fissata per il 28 giugno la conferenza dei servizi e, stando ai migliori auspici, c'è un'ipotesi di cantierabilità con la possibilità di inserire l'opera nell'ultima riunione del Cipe ad agosto prima della pausa estiva, che vorrebbe dire appaltare l'opera entro il 2018. Date e tempistiche che si discostano rispetto a quanto era stato annunciato a inizio anno (leggi l'articolo correlato).

Anas aveva inviato a maggio il progetto definitivo, dallo svincolo di Geodetica fino a Gagno. L'intervento è finanziato con 50 milioni di euro, 25 su fondo unico ed altrettanti da parte della presidenza del Consiglio.  Alla conferenza dei servizi del 28 giugno serviranno anche i pareri delle Amministrazioni comunali coinvolte, per questo la Regione si è già mossa a inizio mese per acquisirli e riportarli durante il prossimo incontro.

“Autorità Portuale e Comune – ha fatto sapere il sindaco di Piombino Massimo Giuliani – hanno manifestato la volontà di procedere insieme per realizzare lo studio di fattibilità del 2° tratto della 398, da portare al tavolo dell’accordo. La cosa da evidenziare è che i tempi che erano stati previsti sono stati rispettati e che entro il 2018 verranno appaltati i lavori”.



Tag

Bazzano, custode di una villa spara ai ladri dalla finestra: uno muore e l'altro fugge

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità