Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 09:32

Non sprecare acqua, ecco le regole da seguire

Anche il sindaco del più piccolo Comune della Val di Cornia ha firmato l'ordinanza per il risparmio idrico. Ecco tutti gli accorgimenti



SASSETTA — Dopo Campiglia e San Vincenzo anche il Comune di Sassetta ha emesso l'ordinanza per la limitazione dello spreco dell'acqua potabile. 

Nell'ordinanza numero 4 del 9 Agosto 2019 il sindaco Alessandro Scalzini ha firmato una serie di regole e divieti. "E' fatto assoluto divieto su tutto il territorio comunale di utilizzare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici nel periodo dal 09/08/2019 al giorno 30/09/2019", si legge.

"A titolo esemplificativo - prosegue l'ordinanza - è vietato: il lavaggio dei veicoli in generale; l'irrigazione di orti, piante e giardini; l'irrigazione degli impianti sportivi pubblici e privati, comunque gestiti; l'uso di acqua proveniente dalle colonnine pubbliche per usi diversi da quelli igienico o potabile; ogni altro uso diverso da quelli previsti dai contratti di fornitura idrica per uso domestico. Il divieto non si applica quando vengono utilizzate acque non potabili distribuite in apposite condotte separate da quelle della rete potabile".

A tutte le strutture ricettive della zona l'invito a esporre nelle camere e negli ambienti destinati all'ospitalità una targhetta informativa che inviti gli ospiti a contenere il consumo di acqua allo stretto indispensabile e per soli fini igienico-sanitari e potabili.

La violazione di tale provvedimento potrà essere sanzionata con una multa dai 100 ai 500 euro.

Unica eccezione, il personale dipendente dell'Amministrazione comunale può derogare ai divieti e alle limitazioni, adottando gli opportuni accorgimenti per ottenere il massimo risparmio idrico, per garantire il mantenimento e la buona conduzione del patrimonio pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità