Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 17:49

La grande scommessa di Suvereto

Per il 2015 la giunta Parodi si dice soddisfatta. Il 2016 sarà l'anno della svolta con il parco termale e la valorizzazione del territorio



SUVERETO — Con l’inizio del 2016 la giunta Parodi stila il bilancio dell’anno appena trascorso e lancia le proposte per il futuro.

Il 2015 è stato il primo anno della nuova amministrazione e, per il sindaco Giuliano Parodi, può ritenersi positivo considerato che il Comune doveva essere fuso per problemi economici. Diversi i progetti in cantiere, tra questi un pacchetto di interventi per un valore di 200mila euro che interesseranno le strade, i marciapiedi, l’illuminazione pubblica sia nel centro che nelle frazioni.

Il 2015, però, è stato anche l’anno della variante per il parco termale, promessa della campagna elettorale, che vedrà la sua conclusione burocratica nei prossimi mesi. Può dirsi completato, invece, l’estensione del porta a porta per l’ottimizzazione della raccolta differenziata in tutto il paese. Suvereto è di fatto il primo Comune ad avere tolto tutti i cassonetti dai cicli delle strade, guadagnando sia dal punto di vista estetico sia nel recupero degli spazi; si può considerare decisamente ridotto, inoltre, l’abbandono di rifiuti ingombranti nelle campagne.

Cosa aspettarsi per il 2016? Rendere la città a misura di bambino (oltre che di uomo). Grazie alla collaborazione con Unicef e Ikea, in piazza Gramsci sarà realizzato una sorta di pit-stop per le mamme che devono allattare o cambiare i propri bimbi. Con la collaborazione dei privati, inoltre, il parco giochi di Suvereto è stato oggetto di un consistente restyling. Fondamentali anche gli interventi strutturali negli impianti sportivi e nelle scuole, oltre all’acquisto di 5 lavagne interattive per le classi della scuola media locale per disincentivare la migrazione degli studenti in altri Comuni.

Nel 2016 si punterà tutto e sul turismo familiare, ambientale ed enograstronomico. L’accoglienza suveretana convince sempre più i turisti che scelgono di visitare il suggestivo incasato e gustare quanto di meglio ha da offrire. L’esperienza dei crocieristi si è rivelata più che positiva e il sindaco Parodi promette di lavorare solerte per aumentare le tappe organizzate. Per far ciò, però, risulterà fondamentale valorizzare i prodotti locali e il territorio. Positivo, dunque, può considerarsi l’intervento di alcuni cittadini volontari che hanno pulito e segnato 80 chilometri di sentieri; un intervento che potrebbe aprire definitivamente le porte ai turisti amanti della natura e delle passeggiate.

La delusione del 2015? Non riuscire a concertare azioni comprensoriali, un esempio è la mancata Unione dei Comuni. A detta del primo cittadino di Suvereto la volontà c’è: tanto che è stata presentata una bozza ai sindaci degli altri Comuni della Val di Cornia che però non ha ancora ricevuto risposta. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica