Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 26 novembre 2018 ore 10:15

Cave, dopo San Vincenzo la lente su Campiglia

E' il Comitato per Campiglia a scrivere una lettera aperta per ottenere risposte dalla sindaca Soffritti sul progetto cave



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Comitato per Campiglia ha scritto una lettera aperta per ottenere risposte dalla sindaca Rossana Soffritti sul possibile ampliamento delle cave anche in relazione al Piano regionale Cave. Lettera che riportiamo integralmente:

"Dopo avere approvato la nuova legge regionale sulle attività estrattive, la Regione ha predisposto una prima stesura del Piano Regionale Cave in base agli indirizzi approvati dalla Giunta regionale.

Poiché questa prima stesura è stata inviata agli enti pubblici, come i Comuni, per raccogliere suggerimenti e proposte, il Comitato vorrebbe conoscere come il nostro ha contribuito o intende contribuire a questa fase.

Considerato poi che il sistema estrattivo dei giacimenti di San Vincenzo e Campiglia Marittima è lo stesso, il Comitato vorrebbe anche sapere come si intende porsi davanti alla contraddizione tra quanto potrebbe decidere il Comune di San Vincenzo in merito alla richiesta di un macroscopico ampliamento della cava sul Monte Calvi e quanto da Lei sempre sostenuto, sul fatto che le attività estrattive devono essere attività residuali ed in esaurimento.

Vista la contraddizione palese tra ipotesi di ampliamento delle cave e il Piano Paesaggistico regionale, tra la crisi del settore metallurgico di Piombino e la previsione di ulteriori estrazioni massicce di microcristallino, chiediamo a Lei, rappresentante di tutti i cittadini di Campiglia Marittima, di chiarire le posizioni del Comune e le reali necessità estrattive definite dalle reali richieste di mercato.

Restando in attesa di una risposta esauriente che rassicuri anche chi dalla tutela del paesaggio trae fonte di lavoro, inviamo auguri di buon lavoro".

Sul progetto di ampliamento della cava Solvay di San Carlo a San Vincenzo e della cava di Monte Calvi a Campiglia c'è stata una levata di scudi da parte delle forze politiche e associazioni, smorzata dalle dichiarazioni dell'assessore Massimiliano Roventini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno