QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 19°20° 
Domani 17°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 20 ottobre 2019

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 18:31

A luglio il bando per i lavori di Darsena Europa

La Regione accelera i tempi di uscita del bando per iniziare i lavori del nuovo porto che dovrà dare occupazione e rilancio all'intera costa



LIVORNO — Avanti tutta con il programma per il rilancio del porto di Livorno con la realizzazione di Darsena Europa, uno dei pilastri attorno al quale ruota la strategia per lo sviluppo della città e dell'area costiera

Dopo la firma, la scorsa settimana, dell'accordo di programma con il governo, la Regione sollecita una accelerazione nei tempi di uscita del bando, in modo da arrivare alla pubblicazione entro il mese di luglio. Questo il messaggio lanciato dalla Regione, presente oggi a Livorno alla riunione del Comitato per il Porto.

Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto su tempi e modi di realizzazione dell'intervento, che come noto prevede un investimento complessivo da 650 milioni di euro, da realizzare in project financing. Il presidente ha manifestato l'apprezzamento della Regione per il lavoro fin qui svolto e ha precisato che l'intera procedura debba essere messa in sicurezza per scongiurare fenomeni corruttivi ed errori amministrativi tali da inficiare o rallentare la realizzazione dell'opera.

La Regione ha sottolineato anche l'importanza di favorire il più possibile l'apporto di partner internazionali, promuovendo anche all'estero la presentazione di proposte innovative.

Rispetto dei tempi previsti, inserimento di premialità per favorirne la riduzione ulteriore, snellimento massimo delle procedure amministrative e un piano per la gestione della fase intermedia: questi i criteri guida cui dovrà ispirarsi l'attuazione del progetto e che la regione, in qualità di coordinatrice dell'accordo di programma, si impegna a far rispettare.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità