Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 14:14

Tarta Perla torna a nuotare in mare

La tartaruga Caretta caretta aveva rischiato l'amputazione di una pinna rimasta impigliata in una cima di nylon



SAN VINCENZO — Perla torna libera in mare. Dopo un rinvio causa maltempo, il giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta è tornata a nuotare libera e in salute in mare.

L'animale è stato salvato nel Febbraio scorso, rinvenuto impigliata tra lenze e reti dopo una forte mareggiata che si era abbattuta sulle coste dell’Alto Tirreno. Decisiva la segnalazione da parte di alcuni cittadini alla delegazione di spiaggia della Capitaneria di porto di San Vincenzo. Al momento del ritrovamento, dai primi esami l’esemplare appariva debilitato e poco vitale. Stabilizzato, in questi mesi le cure si sono concentrate nella gestione della pinna anteriore sinistra che, a causa di una cima di nylon completamente sfilacciata e strettamente avvolta, avevano provocato una necrosi dei tessuti circostanti. Per questo l’esemplare ha rischiato l’amputazione della pinna. Fortunatamente, anche grazie alle cure ricevute dallo Staff Veterinario e Acquariologico del Gruppo Costa Edutainment e dell’Acquario di Livorno, si è potuto evitare l’amputazione: l’animale infatti pian piano ha recuperato la funzionalità della pinna sino al completo recupero, permettendo di organizzare il rilascio in mare. 

Quando recuperata la tartaruga pesava 4,419 chilogrammi con una lunghezza di 34 centimetri di carapace ed una larghezza di 31 centimetri, per una lunghezza totale di 45 centimetri. Dopo la degenza presso il Centro di Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine dell’Acquario di Livorno, grazie alle cure dello staff acquariologico e veterinario, la tartaruga Perla ha raggiunto un peso di 7 chilogrammi ed un carapace di lunghezza 39 e larghezza 33, per una lunghezza totale di 51. 

Dato il buono stato di salute, si è ritenuto che l’esemplare fosse idoneo al rilascio. Prima di essere rilasciata, come tutti gli esemplari di Caretta caretta, anche Perla è stata dotata di microchip che permette, qualora l’animale venga riavvistato o ritrovato spiaggiato, di identificarlo.

 Il rilascio, organizzato dal Comune di San Vincenzo, è avvenuto grazie allo staff acquariologico e veterinario dell’Acquario di Livorno, in collaborazione con Arpat Settore Mare e Capitaneria di Porto nello specchio acqueo antistante lo stabilimento La Perla alla presenza di Alessio Landi, assessore all’Ambiente, e di Marco Mantovani, consigliere con delega all’Agricoltura e Decoro Urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica