Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:12 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Politica giovedì 03 settembre 2015 ore 16:37

Atti più trasparenti con il Referto di Controllo

L'amministrazione comunale ha approvato il referto di controllo, un atto di valutazione sulla gestione economica inviato alla Corte dei conti



SAN VINENZO — La delibera 206 del 18 Agosto della Giunta sanvincenzina ha approvato il "Referto di Controllo di gestione dell’anno 2014" con l’invio del referto alla Sezione della Corte dei Conti competente per territorio. Si tratta di un atto importante che le pubbliche amministrazioni devono avere per garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa.

Si tratta del controllo interno tramite il quale gli Enti locali verificano da un lato lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e dall’altro l’efficienza, l’efficacia e l’economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi. Insomma, il controllo di gestione ha per oggetto l’intera attività amministrativa. Questo controllo consente di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’ente, l’efficacia, l’efficienza ed il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi.

In questa ottica, il controllo di gestione è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi.

Le finalità per cui il controllo di gestione è prefissato trovano riscontro nelle esigenze quotidiane di corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, attraverso l’imparzialità, il buon andamento e la trasparenza della pubblica amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assolta in appello l’infermiera accusata della morte di dieci pazienti nel reparto di rianimazione dell’ospedale Villamarina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità