Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 05:00

Life Rewat fa scuola, dal Libano a Campiglia

Dal Libano alla Val di Cornia per conoscere le azioni del Progetto Life Rewat e il contratto di fiume



CAMPIGLIA MARITTIMA — Una delegazione libanese ha fatto tappa a Campiglia Marittima nell’ambito di un progetto di cooperazione con la Farnesina sul tema della sostenibilità ambientale. Il tour in Val di Cornia si è concentrato sulla conoscenza del Contratto di fiume e del progetto Life Rewat come buona pratica da studiare ed eventualmente replicare.

A Campiglia è stato visitato l’impianto di depurazione delle acqua reflue a scopo irriguo di Campo di Gallio, un piccolo ma significativo impianto, progetto pilota attraverso il quale si è testata la procedura autorizzativa necessaria a rendere idonee all’utilizzo irriguo le acqua reflue depurate provenienti dalla rete fognaria di smaltimento.

A ricevere la delegazione composta da tecnici, ricercatori, manager e stakeholders è stata la sindaca Alberta Ticciati che ha sottolineato come, anche grazie al percorso condiviso nella società (scuole, aziende, associazioni) che ha portato alla realizzazione dei progetti di corretta gestione della risorsa idrica, oggi il contrratto di fiume sia diffusamente conosciuto e apprezzato dalla cittadinanza e costituisca un elemento di sensibilizzazione verso i temi dell’ecosostenibilità. Ad accompagnare la delegazione libanese il responsabile del progetto Life Rewat ing. Alessandro Fabbrizzi del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, il responsabile degli impianti di depurazione di Asa Aberto Casalini, Rosaria Montani responsabile Attività di raccordo con i Consorzi di bonifica della Regione Toscana, Giancarlo Gusmaroli, ingegnere ambientale ed esperto di ecosistemi acquatici consulente del progetto di cooperazione italo-libanese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica