comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:22 METEO:PIOMBINO10°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 21 ottobre 2020
corriere tv
Neri Marcorè è il professor Cacciari, gag con Lili Gruber a «Di Martedì»

Cultura domenica 30 agosto 2020 ore 10:00

Ecco il nuovo volume per raccontare Campiglia

Campiglia Marittima

Quarta edizione del volume pubblicato grazie alla collaborazione tra l'Ente Valorizzazione e le edizioni Il Foglio. Proclamati i vincitori



CAMPIGLIA MARITTIMA — Pronta la quarta edizione dell'antologia narrativa Raccontare Campiglia. L'iniziativa, nata da un’idea di Umberto Bartoli, è il risultato del concorso letterario che da quattro anni coinvolge scrittori esperti o alle prime armi, tutti spinti dall’amore per Campiglia Marittima e dal desiderio di mettersi in gioco per raccontare il borgo e il suo territorio ciascuno dal proprio punto di vista.

Quest’anno sono 18 i racconti in concorso e 3 quelli presentati fuori concorso.

Di seguito si elencato i titolo e gli autori dei racconti: Anna Maria Scaramuzzino, Sogno di un pomeriggio di fine 800; Umberto Bartoli, Il vecchio Convento; Gordiano Lupi, Oggi non di si mangia, si fischia - Remake Di Aldo Zelli (fuori concorso); in concorso Rita Gallarate, Incontro a Campiglia; Luca Marconcini, Affetti collaterali - Parte III; Renato Nesi, La promessa del poeta; Antonella Giannarelli, La bottega di Domitilla; Anchise Tempestini, Non sei più tu; Luciana Grandi, La nuova vita; Barbara Balzarotti, Un gatto, una donna; Patrice Avella, Amissae Caritatis Campillia; Roberto Mosi, Una vacanza sicura e divertente; Vincenzo Trama, Metti caso una fiera del libro a Campiglia Marittima; Emilio Guardavilla, Il nero, il bianco e il blu; Carlo Saffioti, La coramella; Raffaele Basile, Napoleone & Terzo; Beatrice Bargiacchi, E la loro unione crea il mondo; Francesca Lenzi, El Bechin; Chiara Pasquinelli, Qui e ora; Giulia Campinoti, Lo scarabeo oltre la Bifora; Chiara Cartei, Petronio.

"In un anno così difficoltoso per tutti e anche per la nostra associazione che ha dovuto riformulare se non annullare tutte le iniziative e gli eventi che erano in programma, rappresenta una bella soddisfazione Raccontare Campiglia, - ha commentato Bartoli - infatti per fortuna va in controtendenza e registra l'edizione migliore delle 4 finora realizzate. Che questo possa essere di auspicio per il futuro affinché il nostro concorso letterario possa davvero perdurare nel tempo".

Durante la serata di presentazione di venerdì 28 Agosto alle ore 21 in piazza Mazzini a Campiglia Marittima l’Ente Valorizzazione Pro Loco e le edizioni Il Foglio hanno reso noti i vincitori.

Prima classificata la giornalista e scrittrice Francesca Lenzi con il racconto El Bechin, ispirato all’omonimo personaggio creato da Dario Marodin, in arte El Bechin, artista di strada nato nel 1985 a Marostica, che nel 2010 partecipò al Festival Apritiborgo di Campiglia Marittima. Al secondo posto Chiara Pasquinelli con Qui e Ora, racconto nato grazie al lockdown. Terzo premio a Vincenzo Trama con Metti caso una fiera del libro a Campiglia Marittima.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità