Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 18 marzo 2025 ore 14:05

Ecco la nuova area camper di Venturina

Al taglio del nastro ci saranno anche i camperisti di Vacanzelandia per il raduno di primavera



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sabato 22 Marzo si taglia il nastro della rinnovata area camper di Venturina Terme in via di Caldana, nelle immediate vicinanze del Calidario. Saranno presenti la sindaca Alberta Ticciati e la Giunta, il presidente del Camper Club Val di Cornia Leo Tronconi e un gruppo di camperisti del raduno di primavera che viaggiano con Vacanzelandia.

Nata una ventina d'anni fa nell'ambito della pianificazione del parco termale, questa area era, e rimane, tra le principali strutture della nostra zona a servizio del turismo en plein air ed oggi, grazie alla realizzazione di un progetto di restyling e razionalizzazione degli spazi, conferma e rafforza questo suo ruolo e l'attrattiva a livello nazionale. Nella struttura ha sede proprio il locale Camper Club che la gestisce e che ha messo a segno negli anni scorsi l'ottenimento della bandiera gialla, il più ambito riconoscimento di settore. In occasione dell'inaugurazione, che coincide anche con l'avvio della stagione termale del Calidario, l'area ospiterà un raduno di circa 30 camper organizzato dal portale Vacanzelandia.com, quale Tappa 44 del #NoiconVoiTOUR "Benvenuta Primavera al Calidario Terme Etrusche". 

"Siamo soddisfatti che la sinergia e la collaborazione tra la nostra associazione e l'amministrazione comunale abbia portato alla realizzazione e all'ammodernamento di questa bella area che offrirà l'opportunità di sosta anche ai residenti, per un numero di 10/12 posti ad una modica quota annuale forfettaria", ha commentato il presidente del Camper Club Leo Tronconi.

Nello specifico le tariffe sono di 7 euro al giorno e 3 euro fino a 3 ore di sosta. I residenti che vogliano tenere il proprio mezze nel parcheggio dedicato potranno versare 120 euro annuo a forfait residenti. Per dare l'idea della struttura, sono 54 gli stalli per camper più lo spazio riservato ai residenti. Poi una serie di posti auto con accesso controllato da barriere per il controllo dell'altezza degli autoveicoli, dove il parcheggio sarà gratuito; il costo del restyling è stato complessivamente di 70mila euro.

"Una soluzione progettuale che si pone la finalità di una maggiore razionalizzazione degli spazi e una migliore godibilità della struttura - ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - senza trascurare il decoro che deriverà da un adeguato controllo degli accessi, evitando fenomeni di abbandono e incuria di mezzi e suppellettili che sono sempre all'ordine del giorno in aree non regolamentate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport