Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 08 maggio 2022 ore 14:02

Festa dell’Europa, il municipio si colora di blu

Bandiera dell’Unione Europea

I Comuni della Val di Cornia hanno aderito all’iniziativa promossa dal Consiglio regionale per la giornata dell'Europa



CAMPIGLIA MARITTIMA — I Comuni della Val di Cornia hanno aderito alla Festa dell’Europa che viene celebrata il 9 Maggio 1950. Questa data è considerata, a seguito della Dichiarazione Schuman, il giorno di nascita dell'Unione Europea. Il Consiglio regionale della Toscana, su iniziativa della Commissione Politiche Europee e Relazioni internazionali, ha istituito per legge la celebrazione in Toscana della Festa dell'Europa e tra le iniziative di quest’anno si propone ai Comuni di illuminare un palazzo pubblico o un monumento di blu, il colore della bandiera europea. 

Quindi anche il Comune di Campiglia illuminerà di blu una facciata del palazzo comunale di Campiglia Marittima, quella che affaccia su piazza Garibaldo Benifei l’8 e il 9 Maggio. “Un gesto simbolico ma un messaggio forte per dire che siamo e crediamo nell’Europa. - si legge nella nota del Comune - Quest’anno questa giornata, questa festa, è la prima che si celebra senza il compianto presidente David Sassoli che ci lasciava prematuramente solo pochi mesi fa, e la Regione, nel solco di quello che è stato il suo messaggio intende sottolineare l’importanza di avere un’Europa sempre più unita, capace di lavorare incisivamente per la pace”.

Dello stesso colore si tingerà il Comune di Piombino nella sera di domenica 8 Maggio. "L’attuale situazione in Ucraina deve spingere tutti noi a celebrare oggi, più che mai, i valori della pace, della solidarietà e dell’unità", hanno commentato dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno