Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:05 METEO:PIOMBINO18°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 12 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump sull'11 settembre: «Non dimenticheremo mai, per questo oggi combattiamo»
Trump sull'11 settembre: «Non dimenticheremo mai, per questo oggi combattiamo»

Attualità Sabato 12 Settembre 2026 ore 06:00

Formazione per le nuove sfide contemporanee

Entra nel vivo la seconda edizione di “Sfide di domani, scelte di oggi”, la formazione residenziale della Scuola Alessia Ballini



CAMPIGLIA MARITTIMA — Formazione per i giovani amministratori toscani a Campiglia Marittima. 

"Fare l'amministratore significa studiare sempre, ma anche immaginare risposte nuove e questo significa essere sempre più preparati e consapevoli dei cambiamenti e della necessità di governarli: per questo la formazione rappresenta uno strumento strategico", così Susanna Cenni presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi in apertura della seconda edizione di “Sfide di domani, scelte di oggi”.

"I Comuni sono il front office per qualsiasi tema, anche al di là delle loro competenze specifiche, e rappresentano la chiave per ricostruire un rapporto forte con i cittadini che sarà il compito fondamentale della prossima generazione di amministratori. - ha aggiunto Cenni - Noi dobbiamo dare loro gli strumenti e le conoscenze per governare bene: per questo insieme alla Fondazione Ballini e a Upi Toscana, abbiamo messo a punto una programmazione di carattere formativo permanente che dia strumenti utili ad affrontare tutti i cambiamenti, dalla crisi climatica all’Ia".

"È bello vedere tanti ragazzi che vogliono amministrare e hanno la passione per farlo. - ha detto Francesco Ferrari, sindaco di Piombino e vicepresidente vicario di Anci Toscana - Noi sindaci mettiamo a disposizione la nostra esperienza. Accanto a questa però serve la passione, la voglia di fare, di approfondire i temi, quindi abbiamo cercato di far passare il messaggio che fare il sindaco richiede tanto impegno, studio e preparazione".

"Tra i requisiti più importanti che deve avere un giovane amministratore c’è la voglia di stare in mezzo alle persone. - dichiara Luca Salvetti, sindaco di Livorno - Non è facile, è molto faticoso, ma alla fine dà delle soddisfazioni enormi. Penso che chi ha questo concetto del ruolo pubblico e lo unisce alle competenze e alla capacità di approcciarsi all'amministrazione in maniera più moderna più efficiente chiude il cerchio e ottiene un bagaglio ideale per amministrare".

La due giorni proseguirà domani sabato 12 Settembre (8.30-11), con l’iniziativa “Esperienza in miniera toscana”, con visita al Parco Archeominerario di San Silvestro. Alle 11,15 il programma proseguirà con “IntelligentIa. Il ruolo della Pa tra rischi, sfide e opportunità” con Claudio Forghieri, esperto in trasformazione digitale, innovazione e comunicazione. Seguirà il laboratorio “Capire prima di decidere, l’Ia come alleata dell’amministratore locale: un caso pratico”, con Isidoro Villaggio, esperto d’intelligenza artificiale applicata agli ambienti lavorativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio intervento contro la zanzara tigre in programma sabato e domenica tra la mezzanotte e le 6
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità