Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:49 METEO:PIOMBINO20°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mbappé, Yamal e Scamacca: chi sono i giocatori più attesi a Euro 2024

Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 13:51

I consigli dei micologi tra gli stand della fiera

Così i visitatori possono ricevere informazioni e consigli relativamente alla commestibilità o tossicità dei funghi spontanei



CAMPIGLIA MARITTIMA — I micologi dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima, l'Associazione Gruppi Micologici Toscani e il Gruppo Micologico Piombinese, sono presenti con uno stand alla Fiera Mostra Costa Toscana 2024 che si tiene fino a domenica 2 Giugno al Centro fiere di Venturina Terme.

In tutto questo periodo, nell’ambito dell’iniziativa, i visitatori possono ricevere informazioni e consigli relativamente alla commestibilità o tossicità dei funghi spontanei. Nello stand vengono esposti anche i funghi che in questo periodo crescono nei boschi della Toscana centro-settentrionale.

Vengono poi esposti poster e altro materiale informativo realizzato in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), sui principali funghi responsabili di intossicazioni.

Gli operatori presenti possono inoltre fornire informazioni sugli studi molecolari a cui l’Asl partecipa con il dipartimento di prevenzione, condotti dall’Istituto Zooprofilattico della Toscana e del Lazio, in collaborazione con l’Università di Pisa, il Centro antiveleni di Milano e l’A.G.M.T.

Come sempre, i micologi dell’Azienda Usl Toscana nord ovest sono a disposizione di tutti gli interessati anche per l’eventuale riconoscimento di funghi, in particolare se si è incerti sulla loro commestibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno