Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 13:51

I consigli dei micologi tra gli stand della fiera

Così i visitatori possono ricevere informazioni e consigli relativamente alla commestibilità o tossicità dei funghi spontanei



CAMPIGLIA MARITTIMA — I micologi dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima, l'Associazione Gruppi Micologici Toscani e il Gruppo Micologico Piombinese, sono presenti con uno stand alla Fiera Mostra Costa Toscana 2024 che si tiene fino a domenica 2 Giugno al Centro fiere di Venturina Terme.

In tutto questo periodo, nell’ambito dell’iniziativa, i visitatori possono ricevere informazioni e consigli relativamente alla commestibilità o tossicità dei funghi spontanei. Nello stand vengono esposti anche i funghi che in questo periodo crescono nei boschi della Toscana centro-settentrionale.

Vengono poi esposti poster e altro materiale informativo realizzato in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), sui principali funghi responsabili di intossicazioni.

Gli operatori presenti possono inoltre fornire informazioni sugli studi molecolari a cui l’Asl partecipa con il dipartimento di prevenzione, condotti dall’Istituto Zooprofilattico della Toscana e del Lazio, in collaborazione con l’Università di Pisa, il Centro antiveleni di Milano e l’A.G.M.T.

Come sempre, i micologi dell’Azienda Usl Toscana nord ovest sono a disposizione di tutti gli interessati anche per l’eventuale riconoscimento di funghi, in particolare se si è incerti sulla loro commestibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità