Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 14 settembre 2023 ore 14:37

Inizia la scuola, mensa e scuolabus pronti

Foto di repertorio

La sindaca Ticciati: "Anche quest'anno abbiamo investito per rendere più efficienti i servizi e migliorare l'offerta proposta"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per l'imminente partenza dell'anno scolastico tutto pronto sul versante dei servizi comunali per i bambini e i ragazzi. Il Comune è riuscito a rispondere alle richieste sia sul servizio mensa sia sul trasporto scolastico: tariffe invariate e ottimizzazione organizzativa dove è possibile. 

"Anche quest'anno - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - abbiamo investito per rendere più efficienti i servizi sulla base delle criticità riscontrate nell'anno precedente, con l'obiettivo di migliorare l'offerta proposta. Inoltre, anche quest'anno, l'amministrazione comunale di Campiglia investe circa 30mila euro nel Ptof, il piano territoriale per l'offerta formativa, oltre a mettere a disposizione ore di docenza specialistica aggiuntiva e a promuovere progetti formativi volti ala crescita formativa della comunità. Crediamo che investire nella scuola significhi far crescere una società più capace di affrontare le sfide del nostro tempo. Colgo anche volentieri l'occasione per augurare a tutto il mondo della scuola un anno ricco di tante soddisfazioni".

I servizi sono pronti a partire, la mensa dal 20 Settembre secondo il calendario orientato dell'Istituto comprensivo Marconi che prevede scaglioni di ingresso. Per prime mangeranno a scuola le classi della primaria Altobelli e alcune sezioni dell'Infanzia Arcobaleno, poi si procederà passo per passo con tutte le altre scuole e classi. La scuola dell'Infanzia, la primaria Marconi e la secondaria Carducci, avendo l'orario completo dal 25 Settembre, cominceranno in questa data, eccetto i bambini di tre anni per i quali la mensa partirà la settimana successiva per consentire l'inserimento dei nuovi iscritti con la necessaria gradualità. Nessun aggravio per le tariffe, sono infatti confermate quelle dello scorso anno e confermata anche la possibilità di chiedere una riduzione sulla base dell'Isee familiare. Così come lo scorso anno sono previste riduzioni per le famiglie che hanno più figli frequentanti il tempo pieno con mensa tutti i giorni. La gestione è a cura della società Vivenda che ha avuto il nuovo affidamento nel 2021 in scadenza al termine dell'anno scolastico 2023-24 con la possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico, gestito da Bus Fleet Solution, questo sarà attivo dal 18 Settembre, secondo giorno effettivo dell'anno scolastico 2023-24. Il servizio partirà sia in entrata che in uscita, per le scuole primarie e secondarie, per le scuole dell'infanzia invece sarà a misura del calendario deciso dalla dirigente scolastica. Il servizio è stato riorganizzato cercando o di accogliere tutte le richieste degli studenti, l'organizzazione è ancora in corso di definizione per gli ultimi dettagli a causa delle continue richieste di iscrizione al servizio che stanno ancora arrivando all'ufficio scuola comunale. Anche le tariffe relative al servizio di trasporto scolastico sono invariate. Da questo punto di vista, inoltre, prosegue l'impegno programmato due anni or sono dall'amministrazione comunale per agevolare l'iscrizione alla scuola primaria Amici di Campiglia Marittima: il comune offre alle bambine e ai bambini delle classi prime il servizio di scuolabus gratuito e ridotto del 50% per le classi successive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Attualità

Politica