Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 08:35
Piano operativo, incontro per tecnici e cittadini
Doppio appuntamento per approfondire il documento che intavola la pianificazione territoriale con regole e tutele
CAMPIGLIA MARITTIMA — Mercoledì 11 Dicembre si terranno due incontri per presentare il Piano Operativo del Comune di Campiglia Marittima, uno per i tecnici e l'altro per i cittadini e le associazioni.
Appuntamento al Cinema Sefi di Venturina Terme alle 14:30 per i tenici e alle 16,30 incontro pubblico con cittadini e associazioni. Interverranno la sindaca Alberta Ticciati, l'assessore all'urbanistica Massimo Zucconi, la responsabile del procedimento arch. Annalisa Giorgetti, il progettista del piano arch. Antonio Mugnai che illustrerà attraverso la principale cartografia i contenuti del piano.
Adottato il 18 Novembre dal Consiglio comunale, il Piano operativo, in estrema sintesi, è lo strumento di pianificazione territoriale che stabilisce le regole per la tutela, valorizzazione ed organizzazione del territorio, individua inoltre le opere e i servizi di pubblico interesse da destinare alla collettività e gli interventi di trasformazione da realizzare nell’arco temporale di cinque anni, nel rispetto del dettato e delle strategie generali delineate dal Piano Strutturale Intercomunale.
L'adozione del Piano Operativo giunge dopo un percorso di partecipazione avviato nel Marzo del 2021 con incontri pubblici in presenza e la compilazione di un questionario on line. Dopo le elezioni amministrative il lavoro è ripreso ed è stato organizzato un incontro rivolto agli ordini professionali e ai singoli professionisti per informare sul crono-programma che l’amministrazione intendeva seguire per l’adozione del piano, non oltre l’autunno; cosa che, nonostante gli imprevisti dovuti alla recente alluvione, è stata rispettata. Dopo l'adozione, con la pubblicazione dell’adozione sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, scatta il periodo delle osservazioni, che per legge ha una durata minima di 60 giorni, ma che l’amministrazione intende prolungare di ulteriori 30 giorni per l’interferenza con il periodo natalizio. L’obiettivo della Giunta è infatti quello di favorire la massima partecipazione di cittadini e imprese con suggerimenti utili al perfezionamento del piano. Alle osservazioni il comune dovrà poi rispondere accogliendone o meno il contenuto e dandone motivazioni circostanziate.
Tutta la documentazione sul Piano Operativo, comprese delle sintesi non tecniche molto utili ad una lettura non specialistica, sono pubblicate e scaricabili dal sito internet del comune alla sezione Piano Operativo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI