Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:PIOMBINO24°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli attivisti pro Palestina provano a bloccare il passaggio della squadra israeliana alla Vuelta
Gli attivisti pro Palestina provano a bloccare il passaggio della squadra israeliana alla Vuelta

Attualità giovedì 28 agosto 2025 ore 08:50

Al via la pulizia della rete fognaria

Foto di repertorio

Partirà all’inizio di Settembre dalla zona di Venturina Est, via dei Mille, per una spesa iniziale di 48mila euro



CAMPIGLIA MARITTIMA — Partirà la prossima settimana la pulizia di tratti delle fognature bianche del comune di Campiglia Marittima a cominciare dalle zone che maggiormente ne necessitano. Il provvedimento è volto a prevenire le ostruzioni derivanti da temporali forti che possono interessare la fine dell’estate e l’autunno, benché, ovviamente, non si possa escludere il rischio di eventi meteorologici anche in altri periodi. Di fatto, l’ostruzione del reticolo di regimazione delle acque piovane si intensifica con lo spoglio autunnale degli alberi e i residui di vegetazione secca.

Con la determina dirigenziale n. 512 del 22 agosto 2025 in pubblicazione all’Albo pretorio, è stato affidato a una ditta esterna il “Servizio di disostruzione, aspirazione, scovolatura e videoispezione di tratti fognari orizzontali e verticali, relativi alla raccolta delle acque bianche (acque meteoriche)”.

Il provvedimento è stato varato a seguito della necessità di intervenire nella pulizia della rete fognaria delle acque bianche a servizio delle strade che sono state maggiormente interessate dall’evento alluvionale dell’ottobre 2024 nel Comune di Campiglia Marittima, per assicurare un adeguato livello di funzionalità delle opere ed una corretta regimazione delle acque di prima pioggia, in particolar modo intervenendo sull’infrastruttura idrica dell’abitato di Venturina Terme (porzione est) individuabile nel Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) approvato in linea tecnica con deliberazione di Giunta Comunale n° 70 del 13.06.2025. L’affidamento esterno è stato scelto in quanto non è possibile far fronte alle attività necessarie con personale interno all’Ente per la specificità del servizio e a fronte della necessità di attrezzature, mezzi e personale specializzato. L'intervento ad oggi è stato finanziato per una somma di circa 48mila euro e dopo le iniziali operazioni nella zona di maggior rischio, l’amministrazione comunale procederà secondo quando necessario a ulteriori finanziamenti.

“L’intervento riguarderà l’area di Venturina est, la più colpita dall’alluvione di Ottobre. La pulizia delle fognature è utile per ridurre i disagi causati dalle piogge, ma per mitigare le conseguenze di fenomeni di questa intensità, oggi purtroppo sempre più frequenti, servono opere idrauliche strutturali. In questo senso, per la zona di Venturina Est abbiamo già un primo progetto, su cui cercheremo di ottenere i finanziamenti necessari dagli enti competenti. Questa manutenzione straordinaria - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Iacopo Bernardini - si inserisce nella cornice di investimenti pianificati dall’amministrazione comunale per perseguire l’obiettivo strategico e prioritario di ridurre il rischio in caso di eventi meteorologici avversi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno