Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 04 aprile 2020 ore 09:51

Covid-19, Campiglia pronta ad accogliere i guariti

Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia Marittima

Le dichiarazioni della sindaca Alberta Ticciati in merito all'individuazione del Centro Ortoprotesico di Campiglia per la riabilitazione post Covid-19



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Centro Ortoprotesico di Campiglia da lunedì diventerà un centro di riferimento per riabilitazione di pazienti Covid-19 guariti. Soddisfatto il Comune di Campiglia Marittima per poter fare la sua parte in questa emergenza sanitaria. 

Il centro dunque si ripensa e si reinventa per dare un contributo nella dura battaglia contro il corona virus. Questa struttura, la sola ad oggi in Toscana, ospiterà fino a 24 pazienti in uscita dalle Terapie Intensive, negativizzati al Covid-19.

“Fortunatamente i numeri ci dicono che i pazienti guariti stanno aumentando - ha affermato la sindaca Alberta Ticciati - e questo progetto è rivolto proprio a coloro che hanno dovuto affrontare la parte più difficile della malattia, come l’intubazione e la ventilazione, e sono rimasti inerti per settimane”.

La riabilitazione prevista andrà da quella legata all’apparato respiratorio fino ad arrivare a quella motoria ed i pazienti in cura saranno coloro che risulteranno negativi al doppio a tampone a cui saranno sottoposti e che saranno, cioè, guariti.

“Un progetto che come Amministrazione abbiamo subito accolto con favore, consapevoli che in questo momento di difficoltà ed emergenza ciascuno debba fare la sua parte per difendere la salute dei cittadini e contribuire alla guarigione di chi, purtroppo, ha contratto il virus. Colgo l’occasione per ringraziare tutta l’azienda sanitaria Usl Toscana Nord Ovest che sta facendo davvero un gran lavoro, con grande professionalità e sensibilità. - ha aggiunto la sindaca Ticciati - Un ringraziamento al personale medico ed infermieristico che si cimenterà in questa nuova esperienza professionale e umana. Sono orgogliosa e felice che sia stata individuata Campiglia per questo progetto, simbolo di una società, di un Paese che si rimette in moto, che dopo il dolore, la paura e la sofferenza della malattia, si rialza e riparte. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare da Campiglia, augurandoci che, una volta superata questa tempesta ci si ricordi della qualità di questo centro Ortoprotesico, situato a fianco di un bellissimo borgo medievale, in una posizione salubre e panoramica che venne specificamente scelta alla sua costruzione nel XIX secolo”.

La riorganizzazione del centro, come ci ha assicurato l’azienda sanitaria – ha inoltre spiegato la Ticciati - avrà ripercussioni minime sulle attività ordinarie lì svolte, perché in questo periodo di emergenza la domanda di riabilitazione residenziale sta subendo una inevitabile riduzione. Desidero concludere sottolineando come ad oggi, nel nostro comune, i casi positivi di Covid-19 sono pochissimi e tutti fortunatamente gestibili a domicilio, l’auspicio è quello di proseguire senza ulteriori casi e per questo torno a chiedere ai miei concittadini e a chi si trova sul territorio per altri motivi di necessità di prestare la massima attenzione e di continuare a stare a casa, il virus ha una casistica ampia che va dagli asintomatici ai casi gravi, di ogni età quindi il distanziamento sociale è l’unica protezione che in questo momento ci è concessa, usiamola, e siamo tutti orgogliosi di condividere con chi ha riconquistato il bene prezioso della salute anche il pregio della nostra posizione geografica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro