Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:PIOMBINO16°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità domenica 03 maggio 2020 ore 14:30

Uno scavo archeologico a Venturina Terme

Venturina Terme (Foto di repertorio)

Lo ha annunciato il Comune di Campiglia sui social, grazie all'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Soprintendenza e Trust Sostratos onlus



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Prossimamente avrà luogo uno scavo archeologico a Venturina Terme, nell'area di Caldana, per verificare la presenza di strutture antiche", così l'assessore alla Cultura Gianluca Camerini ha annunciato la notizia sui social.

"Si tratta di un'operazione che nessuno ha mai tentato in passato e che speriamo possa servire a valorizzare ulteriormente il nostro territorio. - ha spiegato - Siamo sicuri che i cittadini apprezzeranno questa iniziativa e che chiunque ne abbia la possibilità non mancherà di aiutarci come può in questa impresa".

L'assessore si era rivolto con una lettera al dottor Andrea Camilli della Soprintendenza archeologica, con la quale si proponeva la volontà di valorizzare l'area circostante al mausoleo romano di Caldana situato in via Mattarella a Venturina Terme.

"I frammenti ceramici raccolti durante ricognizioni di superficie condotte negli ultimi anni confermano la presenza di un insediamento romano, probabilmente una villa o una statio, collocabile in prossimità delle sorgenti termali, che si trovavano in un punto particolarmente importante della viabilità antica locale, un trivio dove si incontravano la consolare Aurelia/Emilia Scauri, la via per Populonia e quella per Volterra. - si legge nella lettera - Oltre all’indubitato valore scientifico, il successo dell’operazione permetterebbe di accrescere ulteriormente l’attrattività turistica del parco termale, con beneficio per le attività turistico-ricettive, obbiettivo che a questa Amministrazione sta molto a cuore.

La proposta è stata accolta favorevolmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso dalla sala operativa della Protezione civile regionale che segnala temporali forti e rischio idrogeologico su gran parte della Toscana
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità