Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 09 ottobre 2022 ore 07:30

Costa degli Etruschi, 4 milioni per sviluppo green

Fondi dal Pnrr per il piano presentato dall’Ambito della Costa degli Etruschi per la realizzazione di interventi a beneficio di cittadini e turisti



CASTAGNETO CARDUCCI — La proposta progettuale presentata dall'Ambito Turistico Costa degli Etruschi per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities è stata ammessa a finanziamento del PNRR.

Si ricorda che il Piano proposto è finalizzato alla realizzazione di interventi sul territorio, a beneficio di cittadini e turisti, nel rispetto e tutela dell’Ambiente, degli obiettivi strategici nazionali ed europei, del modello dell’economica circolare e nel quadro di riduzione dei consumi energetici.

I Comuni con tale piano intendono perseguire obiettivi di efficientamento energetico, ove possibile ricorrendo all’uso di energie alternative e rinnovabili, tenendo conto dei principi della progettazione universale e dell’accessibilità delle persone con disabilità, del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente, dei principi della parità di genere e della protezione e valorizzazione dei giovani. Obiettivo comune è la creazione di sinergie tra Enti e Istituzioni del territorio per la realizzazione di investimenti comuni, anche nell’ottica di supportare le piccole e medie imprese nei settori di interesse.

"L' ambito Costa degli Etruschi è risultato vincitore assoluto a punteggio pieno, 30 punti su 30, - ha spiegato l'assessore alle attività produttive e turismo Cristiano Pullini - una risposta concreta alla crisi energetica".

A questo punto inizia tutto il lavoro relativo alla predisposizione e presentazione degli specifici progetti esecutivi. Un risultato importante come sottolineato da tutti i rappresentanti dei Comuni facenti parte dell'Ambito Costa degli Etruschi.

"Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato e creduto fin dall'inizio in questo ambizioso progetto che è il frutto di un importante lavoro di concertazione. I nostri singoli Comuni hanno una grande forza e la loro unione è un enorme valore aggiunto", ha commentato la sindaca Sandra Scarpellini.

In Italia solo 35 proposte progettuali, di cui 3 in Toscana, sono state ammesse a finanziamento. Per l'Ambito Costa degli Etruschi il finanziamento ammesso ammonta a 4 milioni 300mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno