Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:52 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 24 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte è in sala stampa, l'irruzione dei calciatori del Napoli e la festa
Conte è in sala stampa, l'irruzione dei calciatori del Napoli e la festa

Attualità sabato 24 maggio 2025 ore 09:20

Afa Day, una giornata dedicata al movimento

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha promosso un'iniziativa dedicata all'attività fisica adattata



CECINA — In programma per sabato 24 Maggio alla Base Logistica Addestrativa in via Ginori 100 di Cecina Mare il primo appuntamento degli Afa Day. Gli eventi organizzati dalla Zona Distretto e dalla Società della Salute Valli Etrusche in collaborazione con la Medicina dello Sport e le istituzioni locali per valorizzare l’Attività Fisica Adattata (Afa) come strumento di prevenzione e benessere.

L'Afa ovvero Attività Fisica Adattata, ricordiamo, è un'attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo e in luoghi adeguati. L’Afa Day di Cecina, che coinvolgerà anche i gruppi di cammino presenti sul territorio e le Rsa di tutta la Zona, prenderà il via a partire dalle 9,30 con un programma che prevede l’esibizione collettiva dei partecipanti ai corsi a cura dei centri e delle palestre aderenti. Nel corso dell’evento ci sarà spazio anche per la consegna delle targhe da parte della Società della Salute per le strutture erogatrici dell’Attività Fisica Adattata e gagdet per i partecipanti.

“Con giornate come questa – hanno spiegato Laura Brizzi e Sandra Scarpellini, rispettivamente direttore e presidente della Società della Salute Valli Etrusche – vogliamo valorizzare l’impegno sinergico di operatori sanitari, istituzioni, associazioni e cittadini, costruendo insieme una comunità più attiva e consapevole dei benefici del movimento. Per questo cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i soggetti coinvolti e in particolare coloro che ci daranno ospitalità ovvero la Base Logistica Addestrativa guidata dal comandante Dario Labonia e il Museo Archeologico di Populonia messo a disposizione dal Comune di Piombino guidato dal sindaco Francesco Ferrari grazie al supporto dell’assessore Vittorio Ceccarelli”.

Gli eventi sono organizzati a cura della Direzione Valli Etrusche, del gruppo di Coordinamento Afa e in particolare della Referente della Zona Mariella D’Onofrio coadiuvata da David Bottai.

L’Afa Day Piombino, patrocinato dal Comune di Piombino, si svolgerà la prossima settimana, sabato 31 Maggio, al Museo Archeologico del Territorio di Populonia, in piazza della Cittadella, e vedrà la partecipazione di centri sportivi, palestre e cittadini interessati a scoprire i benefici dell’Afa. Sul sito Dell'Azienda Usl Toscana nord ovest sono a disposizione tutte le informazioni per accedere al servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Riccucci: “San Vincenzo non è solo mare e spiagge, ma anche collina, agricoltura, impresa e straordinarie competenze”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità