Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 15:50

Apre la nuova sala di elettrofisiologia

L'ospedale unico potrà accrescere la sua attrattività anche per questa particolare specialità medica nell'ambito di Cecina e Piombino



CECINA — Inizierà lunedì 29 Gennaio l’attività nella nuova sala di elettrofisiologia dell’ospedale di Cecina.

Due le sedute che si svolgeranno ogni settimana, il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 14, come già avviene oggi, con un medico e due infermieri, con la differenza che adesso l’elettrofisiologia non si svolgerà più nelle sale del blocco operatorio, ma in una sala dedicata. L’Azienda Usl Toscana nord ovest ha già allo studio, nell’ambito della rete di elettrofisiologia aziendale, di incrementare l’attività almeno di una seduta in più a settimana.

L’attività di elettrofisiologia a Cecina consiste in circa 120-130 procedure all’anno, ma con la nuova sala e l’incremento delle sedute questi numeri sono destinati ad aumentare e l’ospedale unico di Cecina e Piombino potrà quindi accrescere la sua attrattività anche per questa particolare specialità medica, che si occupa della valutazione del funzionamento elettrico del cuore, quindi di aritmie, tachicardie, palpitazioni e dell’impianto di apparecchi e strumentazioni come pacemaker e defibrillatori ventricolari.

L’Asl ha in progetto anche di dotare la nuova sala di un poligrafo, una strumentazione molto utile per registrare i segnali cardiologici dei pazienti durante le procedure interventistiche.

"L’apertura della nuova sala avviene nei tempi previsti dal piano per gli interventi per l’ospedale di Cecina e Piombino e si tratta di una struttura che è già stata accreditata con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza maturata e di sviluppare le competenze con il supporto della rete di elettrofisiologia aziendale e di area vasta. – ha commentato Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Ausl Toscana nord ovest - Anche se permangono le note criticità nel reclutare il personale, con la nuova sala riusciamo ad ampliare la capacità dell’ospedale di programmare sedute chirurgiche da mettere a disposizione dei pazienti dell’ambito di Cecina e Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Politica