Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PIOMBINO17°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo speciale social di Cook dal Vinitaly

Attualità lunedì 26 febbraio 2024 ore 17:12

Nuovo responsabile di riabilitazione cardiologica

L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha nominato per l'intera area il dottor Venturini, responsabile della riabilitazione cardiologica di Cecina.



CECINA — Il dottor Elio Venturini, responsabile della riabilitazione cardiologica di Cecina, è stato nominato coordinatore della rete della riabilitazione cardiologica per tutta la Asl Toscana nord ovest.

Il dottor Venturini fa parte del consiglio direttivo nazionale della società scientifica di settore Italian Alliance for Cardiovascular Rehabiliation and Prevention (ITACARE-P) e collabora con la European Society of Cardiology. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della cardiologia riabilitativa e preventiva: in una delle più recenti ha analizzato le barriere per l'accesso al trattamento riabilitativo nelle donne e il trattamento del paziente diabetico sempre in riabilitazione cardiologica. E' di prossima pubblicazione un lavoro sul trattamento riabilitativo in campo cardio-oncologico, di cui è stato coordinatore insieme alla dottoressa Irma Bisceglia, dell'ospedale San Camillo Forlanini Roma, e al gruppo di cardioncologia dell'ANMCO (attualmente guidato dalla dottoressa Maria Laura Canale di Viareggio).

“Ringrazio la direzione per l’incarico – ha commentato Venturini – credo che grazie alle diverse pubblicazioni scientifiche prodotte sia dai colleghi, sia dal sottoscritto, si possa attivare il trattamento ambulatoriale cardio-oncologico per le donne con neoplasia mammaria in collaborazione con il dipartimento oncologico e della riabilitazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno