Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 10:16

Un corso per diventare amministratori di sostegno

Il percorso formativo permetterà l'iscrizione nell'apposito elenco di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno



LIVORNO — Il Dipartimento Servizio sociale, non autosufficienza, disabilità ha promosso un corso per la formazione di amministratori di sostegno rivolto a associazioni o fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato e a persone che intendono svolgere questo ruolo per il territorio di riferimento dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

L’amministratore di sostegno è una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina è di competenza del giudice tutelare. Il corso attua quanto disposto dalla Regione Toscana, che ha chiesto alle aziende sanitarie di realizzare specifiche attività per diffondere e consolidare questo istituto al fine di redigere e gestire gli elenchi di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

La frequenza del corso darà la possibilità di iscrizione negli elenchi previsti dalla legge regionale 18 del 2020 nella sezione Associazioni o Fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato e nella sezione Altro.

Il corso sarà organizzato in più edizioni, una per ogni zona distretto (Lunigiana, Apuane, Valle del Serchio, Piana di Lucca, Versilia, Pisana, Alta Valdicecina-Valdera, Livornese, Valli Etrusche, Elba) in presenza o a distanza, in base al numero dei partecipanti. Ogni edizione prevede un totale di 30 ore di formazione durante le quali saranno trattate le tematiche giuridico-economiche, relazionali e di organizzazione del servizio. A condurre le lezioni sarà sia personale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, sia docenti esterni esperti in materia.

Le edizioni del corso saranno programmate a partire dal mese di Novembre 2021. Per iscriversi inviare una mail a dirsoc@uslnordovest.toscana.it entro il 18 Ottobre 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro