Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 10:16

Un corso per diventare amministratori di sostegno

Il percorso formativo permetterà l'iscrizione nell'apposito elenco di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno



LIVORNO — Il Dipartimento Servizio sociale, non autosufficienza, disabilità ha promosso un corso per la formazione di amministratori di sostegno rivolto a associazioni o fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato e a persone che intendono svolgere questo ruolo per il territorio di riferimento dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

L’amministratore di sostegno è una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina è di competenza del giudice tutelare. Il corso attua quanto disposto dalla Regione Toscana, che ha chiesto alle aziende sanitarie di realizzare specifiche attività per diffondere e consolidare questo istituto al fine di redigere e gestire gli elenchi di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

La frequenza del corso darà la possibilità di iscrizione negli elenchi previsti dalla legge regionale 18 del 2020 nella sezione Associazioni o Fondazioni operanti nel sistema sociale e sociosanitario integrato e nella sezione Altro.

Il corso sarà organizzato in più edizioni, una per ogni zona distretto (Lunigiana, Apuane, Valle del Serchio, Piana di Lucca, Versilia, Pisana, Alta Valdicecina-Valdera, Livornese, Valli Etrusche, Elba) in presenza o a distanza, in base al numero dei partecipanti. Ogni edizione prevede un totale di 30 ore di formazione durante le quali saranno trattate le tematiche giuridico-economiche, relazionali e di organizzazione del servizio. A condurre le lezioni sarà sia personale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, sia docenti esterni esperti in materia.

Le edizioni del corso saranno programmate a partire dal mese di Novembre 2021. Per iscriversi inviare una mail a dirsoc@uslnordovest.toscana.it entro il 18 Ottobre 2021.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Piombino-Livorno in campo dopo 66 anni. La partita è iniziata in ritardo perché gli ultras livornesi fanno il tiro al bersaglio sul terreno di gioco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS