Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:PIOMBINO22°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele

Lavoro giovedì 14 gennaio 2021 ore 06:30

Censimento dell'agricoltura, aziende all'appello

Un trattore (Foto di repertorio)

L'Istat ha autorizzato Coldiretti che mette a disposizione degli operatori per compilare il questionario. In provincia di Livorno 2.500 aziende



LIVORNO — Al via il settimo Censimento generale dell'Agricoltura, per questo l'Istat ha autorizzato Coldiretti a effettuare le interviste sulla base di un elenco di aziende agricole assegnate nella provincia di Livorno. Gli operatori di Coldiretti aiuteranno le aziende a compilare il questionario.

"Partecipare è importante - ha dichiarato il direttore di Coldiretti Livorno Francesco Ciarrocchi - per fotografare con più chiarezza la situazione e raccogliere tutti i dati che serviranno a programmare politiche di ripartenza e sviluppo.".

L'ultimo censimento Istat risale al 2010, ma da quest'anno la rilevazione diventerà annuale. Le 2.500 aziende agricole della provincia di Livorno hanno molto da dire sul loro lavoro e la loro storia. La stragrande maggioranza sono imprese individuali, ma ci sono anche società cooperative e aziende più grandi. Il mondo dell'agricoltura è fatto anche di tanti hobbisti. 

"Quanto e come il Covid abbia influito su questo settore è un capitolo ancora da scrivere. - ha aggiunto Ciarrocchi - Se è vero infatti che gli agricoltori non si sono mai fermati, è indubbio che alcuni comparti abbiano sofferto moltissimo della chiusura delle attività a loro legate, in particolare la ristorazione e l'indotto legato al florovivaismo. Ci auguriamo che il censimento aiuti i legislatori a prendere decisioni corrette e lungimiranti per l'agricoltura, un settore da cui dipende il benessere dell'intero Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne era in prova ai servizi sociali come pena alternativa al carcere ma ha violato più volte gli obblighi a cui era sottoposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità