Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro martedì 23 agosto 2022 ore 15:39

Lavoratori stagionali, arriva il camper di diritti

Foto di repertorio

La campagna rivolta ai lavoratori del turismo fa tappa in Toscana, il 25 e il 26 Agosto a Livorno, Castagneto Carducci, Bibbona e Rosignano



PROVINCIA DI LIVORNO — Farà tappa anche in provincia di Livorno il camper della Filcams Cgil per la sensibilizzazione sui diritti dei lavoratori stagionali. La campagna a bordo del camper #TurismoSottosopra parte il 24 Agosto e prosegue fino al 2 Settembre toccando le principali spiagge della costa toscana. 

In provincia di Livorno il pomeriggio del 25 Agosto tappa a Livorno, Marina di Donoratico e Castagneto Carducci, il 26 mattina al parco Cavallino matto e stabilimenti balneari, mentre al pomeriggio a Marina di Bibbona e Rosignano.

Una campagna on the road rivolta a lavoratrici e lavoratori per informarli dei propri diritti, dal contratto alle modalità di assunzione, fino a orari di lavoro, ferie, permessi, malattia, infortunio e richiesta Naspi.

“Sono stati gli stagionali, già segnati dalla precarietà, i più colpiti dalla profonda crisi che ha investito il settore con la pandemia. Retribuzioni scarse, turni massacranti, riposi settimanali negati, straordinari non pagati, contratti nazionali elusi: è questa la realtà predominante di un settore dove il lavoro irregolare tocca il 70%, quello precario il 40% e a tempo parziale il 60%. - hanno commentato da Filcams Cgil - Un contesto nel quale stridono le polemiche sulla mancanza di personale accese sulla stampa fin dall’inizio della stagione, che vorrebbero attribuire la carenza di addetti nella filiera al reddito di cittadinanza, senza considerare la sempre più scarsa attrattività di posizioni lavorative la cui professionalità non viene riconosciuta e che sconfinano nello sfruttamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport