Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cameraman di 'Che Tempo Che Fa' inciampa e cade a terra: Fazio interviene e lo aiuta
Il cameraman di 'Che Tempo Che Fa' inciampa e cade a terra: Fazio interviene e lo aiuta

Attualità sabato 01 febbraio 2025 ore 09:20

Verso la comunità energetica di area vasta

Il percorso riguarda i Comuni di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo, Cecina, Castellina Marittima, Riparbella e Marciana



PROVINCIA DI LIVORNO — La Provincia di Livorno con il progetto PROMOTER ha iniziato il processo di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Area Vasta insieme ai Comuni di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo, Cecina, Castellina Marittima, Riparbella e Marciana.

Una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia. Possono farne parte: privati produttori di energia, quindi proprietari di impianti fino a 1 Megawatt di potenza di picco; produttori-consumatori, ovvero privati (o piccole e medie imprese) che possiedono un proprio impianto di produzione di energia rinnovabile della quale consuma una parte; consumatori, chi non ha un proprio impianto di produzione energia ma, ovviamente, ne consuma.

La CER sarà costituita ai sensi della Direttiva 2018/2001/UE (recepita a livello nazionale con il D.Lgs. 199/2021) e opererà con questi Comuni nell’ambito del territorio afferente alle seguenti cabine primarie pilota: AC001E00575, AC001E00576, AC001E00579, AC001E00581, AC001E00588, AC001E00591. L’obiettivo principale della CER è favorire la produzione, il consumo e la gestione condivisa di energia elettrica da fonti rinnovabili con benefici ambientali, sociali ed economici per le comunità locali.

Il Comune di Castagneto Carducci in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 29/01/2025, ha aderito all’iniziativa e promuove la manifestazione di interesse.

Impegno anche da parte del Comune di Cecina che aderisce mettendo nella Comunità Energetica tutti i propri impianti fotovoltaici appena realizzati e in fase di allaccio; parliamo di una produzione potenziale di circa 700 kW di picco, che corrispondono a 10 milioni di kWh prodotti all’anno. Lunedì 10 Febbraio alle ore 18 al Palazzetto dei Congressi ci sarà un incontro pubblico per illustrare i benefici dell'iniziativa e rispondere alle domande degli interessati. Il Comune di Cecina

Le manifestazioni di interesse vanno presentate entro il 14 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia Gordiano Lupi ci ricorda la storia di Landino Landi e la via a lui intitolata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

RIGASSIFICATORE

Politica