Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PIOMBINO25°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 19:10

Costa sorvegliata con Mare Sicuro

E' partito il progetto Mare Sicuro: il litorale est sarà sorvegliato da assistenti autorizzati e formati per il salvataggio in mare.



PIOMBINO — 7.565 metri di spiaggia sorvegliati, nel periodo di maggiore impegno, da 30 torrete: una ogni 250 metri. Tante saranno le paia di occhi che vigileranno sulla costa est grazie al progetto Mare Sicuro che, partito il 1° Maggio, durerà fino al 30 settembre.

Un servizio che costerà ai concessionari 429mila euro (87mila dei quali li metterà il Comune)  così articolato: fino al 14 giugno e poi dal 16 al 30 settembre il servizio funzionerà con 12 torrette, ma solo nei giorni prefestivi e festivi senza interruzioni dalle 10 alle 18. Dal 15 giugno al 31 agosto il servizio sarà assicurato tutti i giorni, con 30 torrette sempre dalle 10 alle 18. Dal primo al 15 settembre le torrette scenderanno a 22, anche qui tutti i giorni con lo stesso orario.

Le torrette sono state piazzate nei punti di maggiore accesso e traffico, sia per la spiaggia attrezzata che per quella libera.

Per il Consorzio Balneare la presenza degli assistenti bagnanti, tutti in possesso del brevetto rilasciato dalla federazione italiana nuoto e dalla Società nazionale di salvamento, "avrà anche l’effetto deterrente nei confronti dei comportamenti scorretti in spiaggia e in acqua, ad esempio con la sorveglianza continua nello specchio acqueo dei 200 metri riservato alla balneazione, evitando l’ingresso dei natanti".

"Un investimento gravoso per le imprese - commenta Fabrizio Lotti, presidente del Consorzio balneare Costa Est - ma dall’altro uno dei servizi indispensabili per fare turismo. Noi facciamo il massimo, buono anche il lavoro dell’Asiu per la pulizia delle spiagge, ma si può fare molto di più"..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’analisi al microscopio, effettuata dagli operatori del Settore Mare di Piombino, ha permesso di individuare la causa di questa anomala colorazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

RIGASSIFICATORE