Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 21 settembre 2023 ore 10:21

Disabilità, contributi per autonomia e mobilità

La Regione Toscana ha pubblicato il bandi per la richiesta dei contributi. Ecco le informazioni sulle opportunità



FIRENZE — Anche per il 2023 la Regione Toscana ha confermato le misure di sostegno finanziario per favorire la mobilità individuale e l’autonomia personale delle persone con disabilità. 

I contributi regionali, che ammontano in totale a 170mila euro, sono destinati alle persone con disabilità o ai componenti del nucleo familiare del disabile per coprire le spese sostenute nel corso del 2022 per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, la modifica degli strumenti di guida per il trasporto delle persone con disabilità, il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali.


“Da alcuni anni la Regione, con un’apposita legge, prevede questo tipo di contributi volti a favorire la mobilità d elle persone con disabilità.- commenta l’assessora al sociale Serena Spinelli - Si tratta di un ulteriore intervento nell'ambito della tutela dei diritti e di una più vasta politica di promozione e sostegno all'inclusione e alla vita indipendente".

Gli interessati dovranno presentare domanda dal 20 Settembre al 20 Novembre 2023. Tutte le informazioni sui procedimenti per l’erogazione dei contributi e la relativa modulistica si trovano sul portale Toscana Accessibile, nella pagina dedicata Bandi e progetti a questo link..

I contributi verranno erogati in percentuale rispetto all’Isee familiare e nei seguenti limiti di spesa: fino a un massimo di 1.500 euro per il conseguimento delle patenti; fino a 18.000 euro per l'acquisto di autoveicoli nuovi, adattati o usati da adattare; fino a 20.000 euro per le modifiche degli autoveicoli e/o degli strumenti di guida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità