Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 06:30

Esenzioni ticket sanitari, come rinnovarle

L'Asl consiglia il rinnovo attraverso i Totem sul sito web della Regione oppure inviando una mail all'ufficio di riferimento del distretto



LIVORNO — L'Azienda Usl Toscana nord ovest rende noto che che le certificazioni per l'esenzione per reddito dal pagamento dei ticket sanitari sono in scadenza dal 31 Marzo 2021.

Chi ha mantenuto i requisiti di condizioni e di reddito può effettuare il rinnovo delle esenzioni in diversi modi.

Chi ha la tessera sanitaria attivata e un lettore di smart card può verificare e autocertificare la propria esenzione per reddito (codici E01 E02 E03 E04 E90 E91 E92) direttamente online sul sito della Regione Toscana (al link https://www.regione.toscana.it/-/esenzioni) oppure ai Totem PuntoSi oppure ancora con la app Smart SST.

In alternativa i cittadini possono inviare una comunicazione per posta elettronica agli uffici amministrativi di riferimento della propria zona distretto di residenza (le rispettive email sono disponibili sulla pagina “Distretti” sul sito dell’Ausl Toscana nord ovest), allegando l'autocertificazione e copia di un documento valido d'identità.

Il modulo per l'autocertificazione è scaricabile dal sito aziendale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest alla pagina “Esenzioni e certificati in scadenza”.

Infine, è possibile recarsi agli sportelli al pubblico dei distretti sanitari ma l'Asl consiglia di usare i metodi descritti in precedenza per evitare, nel rispetto delle norme di prevenzione alla diffusione del Covid, spostamenti e affollamenti.

Tutti i cittadini di età superiore a 65 anni in possesso di attestato di esenzione con codici E01 E02 E03 ed E04, rilasciato a seguito di autocertificazione, con scadenza successiva al 31 Marzo 2014, non dovranno rinnovare l'esenzione, poiché a questi certificati è riconosciuta validità illimitata, purché non siano intervenute modifiche della situazione reddituale.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai casi già noti dalla settimana scorsa, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti altri appartenenti allo stesso focolaio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità