Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Politica martedì 13 dicembre 2022 ore 17:00

Provincia, insediata la nuova presidente

Sandra Scarpellini, presidente della Provincia di Livorno

Questa mattina si è svolto l'insediamento di Sandra Scarpellini. Il consigliere elbano Solforetti subentra in Consiglio, Caruso alla vicepresidenza



LIVORNO — Questa mattina a Palazzo Granducale si è svolta la seduta di insediamento per la presidente Sandra Scarpellini che ha giurato fedeltà alla Costituzione davanti al Consiglio provinciale.

“Sono particolarmente emozionata di trovarmi come presidente in questa sala intitolata a Carlo Azeglio Ciampi", ha detto Scarpellini  nel messaggio di saluto ai consiglieri, ringraziando, poi, i presidenti che l’hanno preceduta negli ultimi anni.

“Cito con grande affetto Giorgio Kutufà, uomo delle istituzioni per eccellenza, che ha gestito la fase iniziale della trasformazione delle Province, e poi Alessandro Franchi e Marida Bessi, che hanno lavoro in condizioni difficili sia per il ruolo dimezzato di questi enti, sia per la pandemia, che ha costretto tutti noi amministratori ad operare in situazioni di inedita criticità, lasciando, però, la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dagli enti locali territoriali”, ha aggiunto Scarpellini.

La presidente si è, poi, soffermata sul lavoro che la aspetta nei prossimi mesi, che non sono molti, in quanto il suo mandato di sindaco scadrà tra 18 mesi.

“Proprio perché il tempo non sarà di un intero quadriennio il mio obiettivo è di lavorare in maniera condivisa con le amministrazioni locali, realizzando una sorta di road map su scuole, strade e trasporti. Tuttavia – ha aggiunto - non credo alla Provincia come mero contenitore, né sommatoria delle richieste dei comuni, al contrario, penso che sia necessario un confronto aperto con tutti, ma consapevole della necessità di operare scelte precise e porsi obiettivi realistici per la crescita armonica di tutto il territorio”.


Alla presidente Scarpellini sono arrivate parole di apprezzamento e gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i consiglieri.
Per effetto del passaggio da consigliera a presidente, Scarpellini ha lasciato il proprio seggio in Consiglio ad Andrea Solforetti, consigliere del comune elbano di Porto Azzurro, primo dei candidati non eletti della lista Provincia Democratica, che durante il mandato di Marida Bessi aveva ricevuto un incarico, non retribuito, come supporto alla presidenza per le questioni elbane.


Come primo atto da presidente, Scarpellini ha confermato il consigliere Pietro Caruso nella carica di vicepresidente. 

“Un ruolo - ha detto - che Pietro ha svolto in precedenza con grande disponibilità, attenzione e misura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità